Sardinian Enduro Challenge: 5 tappe per il primo campionato enduro in mountain bike in Sardegna

Finalmente da quest’anno anche la Sardegna avrà il suo circuito enduro di mountain bike. Il Sardinian Enduro Challenge, che prenderà il via Domenica 12 Aprile 2015 ad Olbia, è il primo campionato enduro in mountain bike organizzato in Sardegna. In totale saranno 5 le tappe di questo campionato che, da Aprile a Novembre, toccheranno le varie zone dell’isola, proponendo percorsi studiati appositamente per garantire il divertimento a tutti i partecipanti, con livelli di allenamento più o meno alti.

L’organizzazione del Sardinian Enduro Challenge è il frutto della passione e della volontà di  Roberto e Stefano, che già alla fine del 2014 organizzarono alcune Enduro di prova denominate Enduro Day che hanno riscosso un grande successo sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista delle adesioni. L’obiettivo è quello di portare l’enduro in Sardegna per creare un circuito “amatoriale” e non agonistico dove si possano fondere i veri valori dello sport con la bellezza ed eccitazione della sana competizione. Ma quando a Roberto e Stefano viene chiesto chi sono e cosa è il Sardinian Enduro Challenge la loro risposta è questa: “La bicicletta siamo noi, che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena“.

L’obiettivo dichiarato del Sardinian Enduro Challenge è quindi quello di creare un campionato alla portata di tutti i biker, per provare a far decollare questa bellissima specialità della mountain bike anche in Sardegna.

A partire dal 23 Gennaio 2015 sono state aperte le iscrizioni online per le cinque tappe del Sardinian Enduro Challenge. Per motivi organizzativi il numero massimo di partecipanti per ogni appuntamento è fissato a 200 bikers. Quindi per chi non volesse restare a piedi il consiglio è quello di affrettarsi con le iscrizioni.

Qualcuno forse si starà chiedendo cosa sia l’Enduro in mountain bike. Si tratta di una disciplina che unisce il piacere della salita in tranquillità alla discesa in puro divertimento, i tracciati e i tempi di percorrenza sono studiati appositamente per garantire il divertimento a tutti i ciclisti con livelli di allenamento più o meno alti. La carta vincente nell’Enduro è la completezza di allenamento: percorrere i tratti di salita senza affaticarsi troppo per poi affrontare la discesa lucidi e più reattivi e puliti.

Ecco il calendario completo del Sardinian Enduro Challenge:

12 APRILE: Olbia – Enduro Monte Pino Città di Olbia

3 MAGGIO: Santadi (CI)

14 GIUGNO: Nuoro

13 SETTEMBRE: Gavoi (NU) – All Mountain Enduro Race

8 NOVEMBRE: SINNAI (CA) – Enduro 7 Fradis

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale: Sardinian Enduro Challenge

Sardinian Enduro Challenge: 5 tappe per il primo campionato enduro in mountain bike in Sardegna

Sardinian Enduro Challenge: enduro in mountain bike in Sardegna

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 Aprile 2015

    […] quel di Santadi. Si tratta del primo campionato Enduro in Mountain Bike della Sardegna. L’Enduro è una disciplina che unisce il piacere della salita in tranquillità alla discesa in puro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.