“L’antico Carnevale di Sinnai” – Carnevale al Museo 2015 – Dal 20 al 22 Febbraio

Anche quest’anno il Museo di Sinnai partecipa al tradizionale Carnevale sinnaese nel corso del quale verrà presentata la seconda edizione della mostra etnografica “L’antico Carnevale di Sinnai“.L’evento è organizzato con la collaborazione l’amministrazione di Sinnai e tutte le associazioni che hanno collaborato all’evento quali Associazione Is Cerbus e Cerbixeddus, Associazione Sinnai e D’Intorni, Associazione Is Basonis e Circolo Legambiente Su Tzinnibiri.

La mostra etnografica sarà visibile dal 20 al 22 Febbraio 2015 con foto, filmati e maschere che illustreranno le peculiarità dell’evento ludico-culturale che ormai da tempo nei giorni dedicati al Carnevale si realizza a Sinnai.

Nella giornata di Sabato 21 Febbraio il Museo ospita la seconda edizione del torneo “Sa Murra” con inizio fissato per le ore 16.30. Alle ore 18.30 verrà presentato il documentario “cranovali sinniesu“, mentre alle ore 19 sarà la volta della “Serata di poesia improvvisata“.

Domenica 22 Febbraio alle ore 15 si svolgerà la vestizione de “Is Cerbixeddus“.

L’antico Carnevale di Sinnai” è uno degli eventi che in Sardegna che vanta le origini più antiche. Nel corso del Carnevale, con la rappresentazione de Is Cerbus (i cervi), vengono svolti dei riti propiziatori che rappresentano principalmente l’attività della caccia al cervo che era la prima fonte di sostentamento nelle civiltà arcaiche. Per l’occasione troviamo infatti i Cerbus che, mascherati con pelli e corna di cervo, procedono lungo le vie del paese imitando sia versi che l’incedere degli animali. Lungo il loro percorso fuggono dai Is Canaxus (i cacciatori) che cercano di raccoglierli in un unico punto come in una vera e propria battuta di caccia. In aiuto dei cacciatori troviamo Is Canis (i cani), rappresentati da  dei figuranti vestiti con sacchi di iuta che hanno gli angoli legati per simulare le orecchie.

"L'antico Carnevale di Sinnai" - Carnevale al Museo 2015 - Dal 20 al 22 Febbraio

“L’antico Carnevale di Sinnai” – Carnevale al Museo 2015 – Dal 20 al 22 Febbraio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.