CannoNow, Cannonau EXPO – A Cagliari il 7 Marzo 2015

Sabato 7 Marzo 2015 si svolgerà a Cagliari la manifestazione “CannoNow – Cannonau EXPO“. L’evento è organizzato dall’Associazione Young Sardinia, un ente di promozione sociale e turistica, iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni No Profit. Nel corso della manifestazione verranno presentate le peculiarità della terra sarda ed in particolare del vitigno autoctono per eccellenza, sua Maestà il Cannonau.

L’Associazione Young Sardinia, che vanta la partecipazione di soci giovani e fortemente motivati all’interazione con culture diverse e lontane, vuole promuovere la conoscenza e la diffusione della tradizione sarda, in ambito artistico, enogastronomico e culturale.

Con queste premesse, l’Associazione Young Sardinia promuove l’evento “CannoNow”, una manifestazione a carattere enoculturale che si svolgerà nella giornata di Sabato 7 Marzo 2015 presso la sede della testata Unione Sarda, in Piazza Unione Sarda a Cagliari.

Ecco il programma della manifestazione:

• Ore 10.00 – 12.00 – Sala Conferenze – Unione Sarda Conferenza interamente dedicata al vitigno Cannonau, la coltivazione, la potatura della vite, aspetti principali del cannonau, i risvolti commerciali e criticità del mercato, il cannonau in chiave moderna, storia, analogie e il terroir d’appartenenza. La conferenza verrà moderata dallo staff dell’Associazione Young Sardinia e prevederà la partecipazione degli enologi e i rappresentanti delle cantine produttrici. Interverranno inoltre, operatori del settore enogastromico, ristoratori, agenti vendita plurimandatari del comparto food&beverage, giornalisti specializzati, associazioni di promozione turistica e società di organizzazione eventi.

• Ore 13.00 – pranzo presso il ristorante “Le Plus Bon”.

• Ore 16.30 – 17.30 – Sala Universo – Unione Sarda Percorso sensoriale a cura del giornalista enogastronomico Angelo Concas. Una classe interamente dedicata alla degustazione e all’abbinamento cibo/vino con la straordinaria partecipazione ecollaborazione di professionisti del settore enogastromico.

• Ore 17.30 – 18.30 – Sala Conferenze – Unione Sarda – Conferenza dal titolo: 1^ parte: Talassemia, parliamone insieme; 2^ parte: Terapia Genica, la nuova speranza di guarigione dalla Talassemia: interverranno Ivano Argiolas, Presidente di Thalassa Azione, unico sardo al mondo ad essersi sottoposto alla terapia genica sperimentale a New York, e il Prof. Paolo Moi, ricercatore e primario della II Clinica e del reparto dh Talassemici dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari.

• Ore 18.30 – 24.00 – open space – Palazzo Unione Sarda – Apertura della degustazione al pubblico.

CannoNow, Cannonau EXPO - A Cagliari il 7 Marzo 2015

CannoNow, Cannonau EXPO – A Cagliari il 7 Marzo 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.