4^a edizione Binos de Fozzas a Bonnanaro – Sabato 14 Marzo 2015

Sabato 14 Marzo 2015Bonnanaro si svolgerà la 4^a edizione di Binos de Fozzas, il tradizionale appuntamento enologico annuale il cui scopo è quello di promuovere non solo il vino, ma anche i prodotti tipici locali. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune di Bonnanaro, della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Sassari e dei viticoltori locali, inizierà alle ore 18 con l’inaugurazione e il taglio nastro.

Con il termine “Binos de fozzas” si definisce un vino speciale che nel passato segnava la fine di una bevuta e la degna chiusura di una serata di allegria. Il termine “Binos de fozzas” significa letteralmente “vino a strati, a foglie” e sta ad indicare quel vino che veniva ricavato versando il vino nuovo nella stessa botte dove riposava ancora un poco di quello dell’anno precedente. Il vino nuovo quindi si mescolava con il vino vecchio, e si ricavava così una bevanda dal gusto particolare molto apprezzata un tempo che negli anni ’80 veniva prodotto in grandi quantità. Le uve utilizzate per il “Binos de fozzas” erano prevalentemente il Moscato, l’Arvesiniadu, la Bianca Madura, il Torbato, il Pascale e più raramente il Taloppo.

L’usanza grazie alla quale veniva prodotto il “Binos de fozzas” viene riscoperta attraverso manifestazioni ad esso dedicate, come appunto quella di Bonnanaro, la cui intenzione è quella di valorizzare questo vino.

All’edizione 2015 della manifestazione saranno presenti le seguenti cantine: 1) Giorgio Magliona e Nicola Masala in Piazza Regina Elena; 2) Masia Giovanni Antonio e Tolla Salvatore in Via Tola; 3) Masala Roberto, Piu Daniele e Zonca Federico in Via Tola; 4) Soro Fabrizio e Falchi Fabrizio in Su Corrale; 5) Orani Gianni, Chessa Giovanni, Polinas Giovanni e Carboni Matteo in Via Giardini; 6) Soro Pino in Via Vittorio Emanuele; 7) Tola Michele in via Vittorio Emanuele; 8) Pintori Vittoria e Serra Antonio Maria in Via Vittorio Emanuele.

Le cantine potranno essere visitate a partire dalle ore 18.30. Allieteranno la manifestazione il coro “Su Nugoresu” di Nuoro e il gruppo “S’ainu orriadore” del carnevale di Scano Montiferro.

I partecipanti a “Binos de fozzas” potranno acquistare i classici sacchetti con i bicchieri presso lo stand che la Pro Loco allestirà in Piazza San Giorgio a Bonnanaro.

4^a edizione Binos de Fozzas a Bonnanaro - Sabato 14 Marzo 2015

4^a edizione Binos de Fozzas a Bonnanaro – Sabato 14 Marzo 2015

Programma di Binos de Fozzas a Bonnanaro – Sabato 14 Marzo 2015:

Ore 18,00 – Inaugurazione e taglio del nastro
Ore 18,30 – Apertura cantine con degustazione dei vini e dei prodotti enogastronomici tipici del paese di Bonnanaro. La formula è quella solita di queste occasioni, con l’acquisto di bicchiere e sacchetta presso gli stands della Pro Loco.

Spettacoli itineranti a cura di:
Coro su Nugoresu di Nuoro
Gruppo S’Aiunu Orriadore, del carnevale di Scano Montiferru

4^a edizione Binos de Fozzas a Bonnanaro - Mappa

4^a edizione Binos de Fozzas a Bonnanaro – Mappa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.