La Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes è uno dei 10 posti più stregati d’Italia secondo Skyscanner

L’Italia è una penisola ricca di luoghi pieni di fascino e mistero, luoghi che a volte appaiono quasi “stregati”. Ed ovviamente anche la Sardegna, con la sua storia millenaria racchiude al suo interno dei luoghi che sono avvolti dal mistero, posti legati a leggende od a piccole curiosità che si sono tramandate di secolo in secolo. Skyscanner ha raccolto quelli che secondo loro sono i 10 posti incantevoli più stregati d’Italia e tra questi, al 10° posto, troviamo la Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes che si trova in Sardegna, nel territorio di Dorgali.

La Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes è una delle più belle ed affascinanti di tutta la Sardegna. Il sito archeologico si trova a soli 6 chilometri dal villaggio di Serra Orrios in direzione della Superstrada 131 Nuoro. A dominare la Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes c’è un’altissima stele centrale in granito che misura 3,65 metri, i cui bordi sono lavorati, che nella parte inferiore presenta una piccola fessura, una porticina che rappresentava, simbolicamente, la porta inferi che conduceva al mondo ultraterreno. Dietro la stele troviamo la camera mortuaria che si estende per una lunghezza 11 metri.

Riportiamo qua di seguito la descrizione data da Skyscanner alla Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes.

In Sardegna, e solo in Sardegna, le tombe dei giganti sono molto comuni. Sono dei monumenti funerari di età nuragica, queste costruzioni in pietra sono servite da sepolcri per le sepolture collettive fin dai tempi antichi. Ma la loro imponenza ha fatto sì che, nei secoli, si tramandasse l’idea che fossero utilizzate da esseri fantastici ed enormi: i giganti. E c’è chi è convinto che da esse tutt’oggi vengano emanate energie che guariscono chiunque vi si rechi e si sdrai al loro interno: andate a Dorgali per verificare voi stessi alla Tomba dei giganti di S’Ena e Thomes, splendido esemplare di tomba dei giganti!

La Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes

La Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes (foto da skyscanner)

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 19 Marzo 2015

    […] Skyscanner, uno dei siti web leader in Italia e nel Mondo nella ricerca viaggi, ha pubblicato la classifica di quelli che, secondo loro, sono i 10 posti più stregati d’Italia. Tra questi, al 4° posto della classifica, troviamo anche il Ponte della Maddalena, che in Toscana è conosciuto come il “Ponte del Diavolo“, un ponte risalente all’XIV secolo che attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano (Lucca). All’ultimo posto della classifica, al 10° posto, facciamo un salto in Sardegna con la stupenda Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.