European Jazz Expo – 10^a edizione: dal 2 al 5 Luglio 2015

Da Giovedì 2 a Domenica 5 Luglio 2015 ritorna in Sardegna l’European Jazz Expo, la grande manifestazione musicale che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Quest’anno toccherà alla splendida location del Parco dei Suoni di Riola Sardo (Oristano) ospitare i principali appuntamenti della kermesse musicale.

L’European Jazz Expo deve la sua fortuna all’originale formula di svolgimento che prevede: 7 palchi sparsi nelle diverse cave e ambientazioni; una raffica di concerti, alcuni anche in contemporanea tra loro; un cartellone di ben 40 eventi che accompagneranno gli spettatori dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda; una girandola di star internazionali e nuovi talenti.

Situato nella penisola del Sinis, il Parco dei Suoni di Riola Sardo è una struttura suggestiva ricavata dal recupero delle antiche cave di pietra arenaria. Jazz Sardegna ha scelto questa location come palcoscenico privilegiato della manifestazione grazie alle sue eccezionali caratteristiche territoriali e alla sua alta vocazione turistica. Si tratta infatti di un luogo ricco di storia, di fascino, confinante col sito archeologico dei Giganti di Mont’e Prama e con l’area fenicio-punica di Tharros, in cui si percepisce netta l’impressione che gli antichi cavatori abbiano progettato acustica e ambientazione con l’intenzione di farne una gigantesca sala da concerto open-air.

European Jazz  Expo - 10^a edizione: dal 2 al 5 Luglio 2015

European Jazz Expo – 10^a edizione: dal 2 al 5 Luglio 2015

Quest’anno l’European Jazz Expo si mette al servizio del territorio grazie a un’altra importante novità: l’unione di tre fra i più prestigiosi festival jazz della Sardegna, ovvero Sant’Anna Arresi Jazz, Cala Gonone Jazz e Jazz in Sardegna. Sarà quindi una joint venture musicale che vuole rilanciare turisticamente la Sardegna come meta privilegiata in Europa grazie alla sua naturale vocazione e bellezza, proprio a partire dalla musica. Il territorio sardo sarà quindi contaminato da eventi musicali di altissimo livello, con l’obiettivo di fare dell’Expo una vetrina per la migliore produzione musicale italiana. Per questo motivo c’è la volontà di intercettare, tra Maggio ed Ottobre, i flussi turistici in arrivo a Milano da tutto il mondo, in occasione dell’Expo Internazionale offrendo così una ghiotta opportunità di relax e “vacanza intelligente” da godere a poco più di un’ora di volo dagli scali milanesi.

Riflettori accesi, dunque, non solo sulle meraviglie del Sinis e del Parco dei Suoni, ma anche sull’intero territorio sardo, grazie ai palcoscenici che verranno allestiti nell’area mineraria del Sulcis Iglesiente, tra mare e miniere, e in alcuni gioielli della Barbagia, come il sito di Serra e Orrios, tra Nuoro e Dorgali.

Musica, storia, natura e archeologia, si confermano così come le chiavi di lettura dell’European Jazz Expo, posizionando il festival come un elemento centrale dell’interazione tra spettacolo e filiera culturale del territorio sardo, grazie a un calendario fitto di showcase, seminari, mostre, laboratori, percorsi culturali, naturalistici ed eno-gastronomici in grado di attrarre un pubblico davvero di… Giganti!

Il cartellone degli ospiti e degli eventi dell’EJE 2015 sarà presentato in occasione di una conferenza stampa a carattere nazionale che si terrà al Parco dei Suoni di Riola Sardo alla fine di Aprile 2015, ma nella grande carovana di nuovi talenti e produzioni inedite si evidenzia la partecipazione di stelle di prima grandezza, come la grande pianista Hiromi Huehara con il suo trio, Gonzalo Rubalcaba e il suo quartetto Volca’n composto da autentiche star come Giovanni Hidalgo, Horacio El Negro Hernandez e Armando Gola. Confermato anche un grande ritorno degli inventori dell’acid jazz: gli Incognito.

Parco dei Suoni di Riola Sardo

Parco dei Suoni di Riola Sardo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.