Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Girasole il 18 e 19 Aprile 2015

Sabato 18 e Domenica 19 Aprile 2015 a Girasole prenderà il via la manifestazione Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia 2015. Quella di Girasole, insieme all’appuntamento di Loceri, sarà la prima tappa di questo lungo viaggio tra le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico del Marghine, dell’Ogliastra e della Baronia. Sarà un viaggio che ci porterà a visitare e scoprire ben 16 di queste regioni storiche della Sardegna che aderiscono all’edizione 2015 della manifestazione.

Girasole è un piccolo paese di circa 1200 abitanti che si trova al centro della piana dell’Ogliastra. Collocato ad 8 metri sul livello del mare, questo delizioso borgo è immerso in un verde ancora intatto dal quale ammirare splendidi e suggestivi panorami. La pineta giunge sino alla spiaggia di Isula Manna dalla sabbia bianchissima con un fondo di sabbia dorata e dalle acque di un azzurro cangiante. La zona dello stagno costituisce per gli appassionati un interessante esempio di ambiente naturalistico con diverse specie di uccelli e piante palustri, particolarmente frequentata dagli amanti della natura e del birdwatching.

Il nome Girasole ci riporta all’antico significato di “terra del sol” ed alla sua storia di oltre 2000 anni. Fenici e Cartaginesi fecero dell’antica Sulci un importante scalo stagionale nelle rotte verso le coste occidentali italiane divenendo, col tempo, un porto permanente situato nei pressi dell’attuale stagno. Attualmente Girasole è uno dei pochi paesi che può vantare una forte crescita demografica.

Nel comune di Girasole la festa più sentita del paese è quella della patrona, la Madonna di Monserrato, che viene celebrata l’8 Settembre di ogni anno. Nella giornata di festa, oltre alla processione e alla messa solenne, sfilano i costumi tradizionali e i cavalieri. La popolazione partecipa numerosa sia ai riti religiosi che agli spettacoli folkloristici, alla musica e ai balli tradizionali. La parrocchia dalle forme semplici e sobrie, costruita tra il XVI ed il XVII, è intitolata a Nostra Signora di Monserrato e si trova nel centro abitato. Un altro appuntamento molto importante è il Festival del Folklore e dell’ospitalità che si tiene a Girasole il 12 e il 13 agosto di ogni anno.

Dal punto di vista enogastronomico le principali e imperdibili specialità sono i famosi culurgiones, ravioli con ripieni diversi dalla riconoscibile chiusura a forma di spiga in sardo “sa spighitta”, emblema del territorio ogliastrino.

Per avere maggiori informazioni sul paese di Girasole vi invitiamo a visitare la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale della manifestazione: Girasole – Cuore della Sardegna

Ecco qua di seguito il programma completo di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Girasole:

Sabato 18 Aprile 2015

10.00: Apertura manifestazione e percorso enogastronomico
11.00: Apertura stand di Intercultura e Campagna Amica – Coldiretti
11.30: Cerimonia intitolazione Parco di Piazza Venezia alla Maestra Maddalena Mulas
15.00: Presentazione del libro “Paesaggi di Girasole”
17.30: Rosario e a seguire Messa solenne in onore di Sant’Antioco
18.30: Muttettus, Canti a tenore, Launeddas e Fisarmonica lungo le vie del centro storico e del percorso enogastronomico
21.30: Spettacolo d’intrattenimento presso l’Anfiteatro comunale a cura del Comitato giovani di Sant’Antioco

Domenica 19 Aprile 2015

8.00: preparazione di composizioni con frutta e ortaggi da parte delle “Infioratrici d’Ogliastra”
9.00: Riapertura stand di Intercultura e coltivatori diretti
10.00: Mercatino dei bambini
11.00: Percorso enogastronomico con degustazione prodotti tipici
12.00: Apertura Mostra fotografica “In Girasole”
15:00: Muttettus, Canti a tenore, Launeddas e Fisarmonica lungo le vie del centro storico
17.30: Messa in onore di Sant’Antioco
18.00: Processione solenne
21:30: Spettacolo musicale presso l’Anfiteatro comunale a cura del Comitato giovani di Sant’Antioco

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Girasole il 18 e 19 Aprile 2015

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Girasole il 18 e 19 Aprile 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.