A Pula va in scena il Bike Festival Sardegna 2015 – Dall’8 al 10 Maggio

Venerdì 8 Maggio 2015 prenderà il via a Pula l’edizione 2015 del Bike Festival Sardegna, una manifestazione attraverso la quale si vuol promuovere l’utilizzo della bicicletta e tutto quello che ne consegue, tra cui la volontà di valorizzare e condividere lo splendido territorio che solo le due ruote ci permettono di esplorare e di scoprire.

Per il secondo anno consecutivo Pula sarà quindi il capoluogo della Sardegna del ciclismo e per 3 giorni, dall’8 al 10 Maggio 2015, sarà una vera e propria oasi per gli amanti delle biciclette. Il teatro dell’evento sarà il bellissimo parco Polaris di Pula che con la sua superficie di circa 4800 ettari ospiterà le varie attività che verranno proposte dagli organizzatori.

Il festival è promosso da Probike in collaborazione con l’associazione Team Picci e con il patrocinio del Comune di Pula. L’obiettivo è quello di superare le 4000 presenze che vennero registrate lo scorso anno nella sola giornata del 6 Aprile.

Le statistiche dicono che ogni anno cresce il numero di cittadini e turisti che scelgono le due ruote sia come espressione culturale che come ideale ecologico e sportivo, alimentando anche la volontà di condividere il territorio, scoprendolo in silenzio, in compagnia, in lentezza per poi accelerare.

Nella tre giornate del Bike Festival Sardegna si susseguiranno eventi non stop: competizioni sportive (mtb 24 ore , gara di Cross country, escursioni mtb, gare giovanissimi) bike tour dalla zona Is Molas, laboratori di manutenzione della bicicletta, corsi di smontaggio bici, dimostrazione di bike jump, trial & pump track. Sarà presente un’area dedicata esclusivamente ai bambini con Storie a Due Ruote, laboratori di lettura per bambini, corsi per imparare ad andare in bici.

Il Bike Festival Sardegna avrà inizio venerdì con la “24 ore” e con l’apertura dell’ area expo. Nel pomeriggio di sabato inizierà lo spettacolo sulle piste “PumpTrack”. 24 orePumpTrack saranno due dei grandi protagonisti della seconda edizione della manifestazione. Il PumpTrack è una pista modulare composta da curve e gobbe che ha la caratteristica di essere percorsa senza il bisogno di pedalare, e che, con il solo ausilio del movimento ritmico delle braccia sul manubrio, consente di imprimere una velocità di percorrenza della pista sempre crescente.

Per gli amanti della mountainbike sono assolutamente da non perdere le escursioni che verranno organizzate in occasione del Bike Festival. Saranno 3 i percorsi attraverso i quali sarà possibile visitare territori nuovi accompagnato da guide attente e preparate, assaporando il gusto della natura che ci circonda e trascorrendo la giornata in compagnia per condividere una grande passione: la bici!

Ci saranno due percorsi di difficoltà media della lunghezza di 25km l’uno. l primo è “L’anello della Casermetta“, mentre il secondo sono “Le spiagge di Chia“. Per i più temerari c’è un percorso difficile di 50km, ovvero il tuor di “Is Cannoneris“, un percorso di rara bellezza per le risorse floro-faunistiche che porterà i partecipanti alla casermetta di Pixina Manna, a S’arcu e sa Barca ed ovviamente alla Caserma di Is Cannoneris.

Ecco qua di seguito il programma completo del Bike Festival Sardegna 2015:

Venerdì 8 Maggio 2015
Ore 16:00: presentazione del Bike festival Sardegna, a seguire verifica iscrizioni e assegnazione pacchi gara della 24 ore.

Sabato 9 Maggio 2015
Ore 8.00: ritrovo presso Parco Polaris e apertura del Bike Festival Sardegna.
Ore 9:30: Inizio della 6-12-24 H.
Ore 11:00: apertura della “Pump-Track”
Ore 13:00: apertura pranzo , seguono tutte le attività.

Domenica 10 Maggio 2015
Ore 8:00: inizio iscrizioni Escursioni
Ore 9:00: inizio iscrizioni Eliminator Fat Bike
Ore 9:30: apertura Bike festival Sardegna. Arrivo 24 ore.
Ore 10:00: Partenza Eliminator Fat Bike.
Ore 13:00: apertura pranzo e inizio attività.
Ore 16:00: premiazioni 24H e Eliminator Fat Bike.
Ore 19:00: chiusura del Bike festival Sardegna.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: Bike festival Sardegna

A Pula va in scena il Bike Festival Sardegna 2015 – Dall’8 al 10 Maggio

A Pula va in scena il Bike Festival Sardegna 2015 – Dall’8 al 10 Maggio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.