“Mandiàrisi”: Antichi sapori…. tra storia, archeologia e tradizioni – A San Severo Milis il 9 e 10 Maggio 2015

Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2015 si svolgerà a San Severo Milis la seconda edizione di “Mandiàrisi”: Antichi sapori… tra storia, archeologia e tradizioni. Si tratta di una rassegna Culturale ed Enogastronomica nata con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione culturale e turistica del territorio di San Severo Milis e dei prodotti della sua economia.

San Severo Milis è un comune della provincia di Oristano di circa 2.500 abitanti. Il paese è situato all’estremità nord-occidentale del Campidano a pochi passi dal mare. Si tratta di un importante centro agricolo e vinicolo, famoso per l’artigianato dei canestri in giunco e per la produzione della vernaccia.

Nei due giorni della manifestazione, organizzata dal Comune e dalla ProLoco di San Severo Milis, saranno in programma moltissimi appuntamenti. La manifestazione prenderà il via nella giornata di Sabato 9 Maggio alle ore 10.30 quando, presso l’Aula Consiliare del Comune, si terrà un Convegno a carattere scientifico e divulgativo, organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Vero Milis in collaborazione con le Associazioni CNA, Coldiretti e Confagricoltura di Oristano sul tema: “I benefici di una corretta alimentazione.. l’importanza delle nostre scelte”.

Nella giornata di Domenica 10 Maggio spazio alla Mostra-Mercato dei prodotti tipici dell’enogastronomia ed artigianali del territorio, che si snoderà tra le vie del centro storico del Paese. L’artigianato locale sarà un’importante cornice al percorso enogastronomico che proporrà la degustazione di diversi piatti tipici quali carni in umido e grigliate, fritto misto di pesce, grigliata di pesce, maialetto arrosto, dolci. Non mancheranno momenti culturali con la visita guidata al Parco Archeologico “S’Urachi” e alla mostra fotografica “Intrecci d’arte” di Carlo Antonio Ameliano Murgia, spazi ludici per i più piccoli e tanta animazione con musica e balli.

Ecco qua di seguito il Programma completo di “Mandiàrisi”: Antichi sapori… tra storia, archeologia e tradizioni:

Sabato 9 Maggio 2015

• 10.30 Convegno sul tema: “I benefici di una corretta alimentazione… l’importanza delle nostre scelte” in collaborazione con le Associazioni CNA, Coldiretti e Confagricoltura di Oristano – presso l’Aula Consiliare del Comune

Domenica 10 Maggio 2015

• 09.30 Inaugurazione della Rassegna e saluto delle autorità

• 09.45 Apertura mostra-mercato delle produzioni agroalimentari, artigianali e artistiche del territorio e la mostra fotografica “Intrecci d’Arte” di Carlo Antonio A. Murgia ospitata presso l’Aula Consiliare.

• 10.00 Visita guidata al parco archeologico “S’URACHI” a cura dell’Archeologo Dott. Alfonso Stiglitz

• 11.30 Inizio percorsi eno-gastronomici con degustazione di “mandiàrisi” – piatti tipici del luogo (carni in umido e grigliate, fritto misto di pesce, grigliata di pesce, maialetto arrosto, dolci)

• 15.30 Spettacolo con esibizione di gruppi FOLK – a seguire balli in piazza per tutti

Nella giornata di Domenica 10 Maggio 2015 il parco archeologico di “S’URACHI” sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00. La visita guidata è in programma alle ore 10.00.

La mostra fotografica “Intrecci d’arte” di Carlo Antonio A. Murgia, a cura della Biblioteca Comunale, sarà visitabile sino a Venerdì 15 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: turismo@comune.sanveromilis.or.it

“Mandiàrisi”: Antichi sapori…. tra storia, archeologia e tradizioni - A San Severo Milis il 9 e 10 Maggio 2015

“Mandiàrisi”: Antichi sapori…. tra storia, archeologia e tradizioni – A San Severo Milis il 9 e 10 Maggio 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.