Girotonno 2015 – A Carloforte dal 30 Maggio al 2 Giugno

Dal 30 Maggio al 2 Giugno 2015 si svolgerà a Carloforte la manifestazione Girotonno, un evento nel quale si vuole celebrare il Thunnus thynnus (tonno rosso), il più pregiato del Mediterraneo e l’unico che ancora oggi viene pescato secondo le regole di un’antica tradizione, lunga cinquecento anni, quello della pesca di mattanza. Ma il programma del Girotonno 2015 propone ai visitatori quattro giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo. Tutto questo in un vero e proprio angolo di paradiso, nel Sulcis Iglesiente, a Carloforte, in Sardegna.

Il Sulcis-Iglesiente, con la sua millenaria geologia, conserva una ricchezza del sottosuolo che ne ha fatto per secoli l’area più importante del Mediterraneo. Oggi la zona rappresenta senz’altro la meta ideale per tutti quei turisti che vogliono abbinare al classico soggiorno balneare la scoperta di luoghi carichi di cultura derivante da un passato ricco di storia.

Ad animare la manifestazione ci saranno anche quattro grandi concerti che fanno parte del Girotonno Live Show. Sabato 30 Maggio si esibirà Renzo Arbore con l’Orchestra italiana, Domenica 31 Maggio toccherà a Fedez, Lunedì 1 Giugno sarà la volt di Francesco De Gregori mentre Martedì 2 Giugno si esibirà Francesco Renga.

Ecco qua un riassunto degli eventi in programma:

Tuna Cuisine Competition: Una spettacolare gara gastronomica internazionale tra chef di sei nazioni (Argentina, Francia, Giappone, Italia, Olanda e Perù). La base è naturalmente il tonno rosso, che verrà proposto sia cotto che crudo dai vari chef. A decretare i piatti vincenti una giuria tecnica, formata da giornalisti, esperti e opinion leader presieduta da Sonia Peronaci, ed una giuria popolare composta dai visitatori della manifestazione che assaggerà i piatti e voterà il proprio preferito con palette numerate.

Girotonno Live Cooking: Ogni giorno importanti chef nazionali e internazionali preparano in diretta, commentano e fanno degustare al pubblico le loro originali creazioni a base di tonno rosso. Il pubblico in platea potrà assistere alla preparazione delle ricette e assaggiare i piatti. Alti momenti di cucina d’autore con gli chef “stellati” Claudio Sadler, chef di fama internazionale 2 stelle Michelin, Igles Corelli e Giancarlo Morelli, entrambi una stella Michelin.

Girotonno Tuna Village: Sulla banchina Mamma Mahon ogni giorno è possibile degustare i piatti tipici del territorio. Il ticket di 15€ può essere acquistato presso le biglietterie del Tuna Village. Sarà un vero trionfo del tonno e dei sapori sardi, con menù per tutti i gusti. Grande protagonista sua maestà il tonno, proposto in tantissime ricette sulla banchina Mamma Mahon oltre ad alcuni piatti tipici carlofortini. Alla piazza dei sapori della Sardegna, invece, spazio alle specialità della cucina isolana.

Girotonno Live Show: Ogni sera sul palco del Girotonno, al Campo Sportivo di Carloforte, grandi artisti, memorabili concerti di musica dal vivo. Gli spettacoli del Girotonno Live Show sono a pagamento. Ogni sera alle 21:30 al Campo sportivo Pino Solitario di Carloforte si esibiranno grandi star della musica italiana, da Renzo Arbore, accompagnato dall’Orchestra italiana, al cantautore Francesco De Gregori che proporrà i suoi indimenticabili successi a Fedez, amato dal pubblico più giovane, ed anche Francesco Renga che farà tappa a Carloforte con il suo Tempo reale Extra tour.

Per maggiori informazioni sul programma potete visitare il sito ufficiale della manifestazione: Girotonno 2015 a Carloforte

Girotonno 2015 - A Carloforte dal 30 Maggio al 2 Giugno

Girotonno 2015 – A Carloforte dal 30 Maggio al 2 Giugno

La pesca del tonno a Carloforte si realizza con le reti secondo una pratica utilizzata in Sardegna già da Fenici, Romani e perfezionata nel Quattrocento dagli Spagnoli. La mattanza è un vero e proprio rituale strategico, una battaglia che si combatte in mare tra uomo e animale, nei mesi da aprile a giugno. Inizia con una preghiera propiziatoria dei tonnarotti (circa una quarantina) indirizzata alla Madonna e con un Credo dedicato allo Spirito Santo affinché giunga la Provvidenza e “na bugna pesca”, una pesca ricca del tonno prelibato di queste zone: il Thunnus thynnus (tonno rosso), il più pregiato del Mediterraneo e l’unico che ancora oggi viene pescato secondo le regole di un’antica tradizione, lunga cinquecento anni, quello della pesca di mattanza.

La tonnara a Carloforte è oggi l’unica ancora attiva nel Mediterraneo e, sin dall’Ottocento, pesca e lavora secondo metodi artigianali i cosiddetti “tonni di corsa”, dalle carne rossa e grassa. I pesci arrivano in grandi banchi dall’Atlantico per depositare le uova in un ambiente più caldo. Il muoversi in gruppo rende dunque le loro rotte facilmente prevedibili. I tonni, che si trovano in alto mare, vengono perciò costretti a entrare nella prima “grande camera”. A questo punto, non essendo in grado di tornare indietro, si perdono nelle camere vicine, disposte in fila e comunicanti fra loro per mezzo di porte costituite da un sistema di reti fisse. Quando il rais (il capo della tonnara) ritiene che il numero di tonni presente sia sufficiente, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, dalla sua piccola barca, la “musciara”, fornisce le istruzioni necessarie perché i tonni vengano indotti ad entrare nella “camera della morte”, dove restano inevitabilmente intrappolati.

Questi poderosi predatori pelagici si caratterizzano per il colore blu-nerastro sulle parti superiori (ecco sono noti anche con il nome Bluefin Tuna), grigiastro con macchie argentee sulle laterali, biancastro sulla regione inferiore. Le loro carni, dalle elevate caratteristiche nutritive, sono invece rosse per via del sistema dei vasi sanguigni particolarmente sviluppati nella pelle e nei muscoli laterali del tronco. Frequentano soprattutto le acque al largo e si avvicinano alle coste solo in determinati periodi, come avviene ad esempio durante la riproduzione. La temperatura elevata delle acque del Mediterraneo infatti sviluppa le ghiandole sessuali degli animali che, proprio in questo ambiente, durante il periodo estivo, depositano le loro uova.

Il tonno rosso è particolarmente apprezzato dagli chef di tutto il mondo e in particolare in Giappone, ogni anno, si consumano all’incirca tre quarti di tutto il pescato mondiale di questa specie, purtroppo in via di estinzione. Non a caso il Parlamento Europeo ha approvato un regolamento a protezione di questa particolare specie di tonno assegnando ad ogni paese membro una quota di cattura per evitare un eccessivo prelievo di esemplari e per scongiurare così il pericolo di estinzione della specie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.