Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Baunei il 6 e 7 Giugno 2015

Questo weekend la manifestazione Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia ci riserva un doppio appuntamento ed oltre a Siniscola ci porta anche a Baunei, in Ogliastra, dove il 6 e 7 Giugno 2015 gli abitanti di questo bellissimo borgo presenteranno ai visitatori le bellezze naturali ed il patrimonio storico e artistico raccontando la storia e la lunga tradizione di Baunei. Sarà ancora una volta un’esperienza ricca di intense emozioni, con la memoria e l’identità della Sardegna che rivivono nei sapori e nell’incontro delle persone che con maestria custodiscono l’arte degli antichi mestieri ed i saperi di grande fascino che il visitatore può scoprire in Primavera.

Dai suoi 480 metri di altitudine, Baunei guarda all’Ogliastra lasciando spaziare lo sguardo su quello che si può definire “l’anfiteatro di montagne” su cui dominano le cime più alte del Gennargentu. Il territorio è solcato da valli strette e profonde, dette localmente “codule”, che sfociano a mare interrompendo le precipiti pareti calcaree, in un paesaggio connotato da rupi, falesie e profonde gole. Si tratta di quaranta chilometri di bastioni e falesie calcaree, interrotti ogni tanto da piccole calette che rendono unico e fortemente caratteristico il litorale aspro e selvaggio della Sardegna, ma di assoluto fascino.

Il territorio di Baunei si sviluppa lungo la fascia centro-orientale della Sardegna, nella provincia di Nuoro e costituisce, sia storicamente che geograficamente, il confine settentrionale della regione dell’Ogliastra. Il suo limite a nord, infatti, coincide con l’incontaminata Codula ‘e Lune. La particolare cura per l’ambiente e il territorio perpetuata nel tempo dai baunesi ha permesso di tutelare e mantenere integri sino ad oggi 40 chilometri di costa e un retroterra unico che regalano ai visitatori un intreccio di paesaggi dipinti di blu e di verde, tra mare e montagna.

Baunei è un luogo unico, in cui si intersecano terra, mare, cultura, tradizioni, gastronomia e accoglienza. Oltre agli affascinanti itinerari naturalistici tra le montagne del Supramonte e i mari cristallini, nella visita a Baunei si possono conoscere le particolari usanze baunesi come quelle del matrimonio “Sa Coua Baunesa”. Nella visita a Baunei i visitatori rimarranno incantati dai sapori senza tempo della cucina ogliastrina: dalla pasta ai dolci, lavorati a mano seguendo ancora oggi antiche tradizioni.

Ecco qua di seguito il programma completo di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Baunei:

Sabato 6 Giugno 2015
ore 09.30 Presentazione della manifestazione e de “su faurigiu (preparativi) de sa coua”, presso il Centro
di Documentazione.
ore 09.45 Apertura delle “case antiche”, passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi, per rivivere
l’atmosfera del passato.
ore 10.00 Centro di Documentazione: presentazione del concorso fotografico “Sa Coua, emozioni baunesi” ed apertura della mostra fotografica “Le Quattro Stagioni” a cura di Massimiliano Maddanu.
ore 10.15 Escursione guidata per gli ospiti/turisti (us istrangius) con il Trenino Supramonte nell’altopiano di Golgo e visita della chiesa di San Pietro.
ore 11.00 Sa Coua Baunesa: “sa lissia”. Rievocazione del lavaggio dei panni, presso l’antico lavatoio pubblico di “Osuonu”.
ore 13.00 Le vie dei sapori: degustazioni dei piatti e dei vini della tradizione locale per le vie del centro storico.
ore 15.00 Escursione guidata al belvedere “Santu Franciscu”, spaziando da Capo Bellavista alle cime del Gennargentu si percorrerà un breve itinerario archeologico alla scoperta di “Grutta ‘e janas”.
ore 15.30 Continua la scoperta delle tradizioni e dell’arte nelle case baunesi.
ore 16.00 Sa Coua Baunesa : “su cunfettu”. Dimostrazione e preparazione del dolce tipico del matrimonio.
ore 17.00 Sa Coua Baunesa : “su mudongiu”. Un piccolo corteo composto da sole donne, “de sa banda ‘e sa femina”, si recano, con l’antico corredo nuziale, nella casa degli sposi per l’allestimento della camera da letto.
ore 18.30 Sa Coua Baunesa : “as corbes”. Consegna de “sa corbe chin su pè” ai padrini e consegna de “as corbes” con i regali dei padrini agli sposi, poi esposte nella casa degli sposi.
ore 19.00 Sa Coua Baunesa : “su plettongiu”. Antica usanza baunese, che consiste in una trattativa in chiave ironica tra i genitori degli sposi per acconsentire al matrimonio.
ore 20.00 Canti in coro : esibizione itinerante del Coro “Montesantu” di Baunei.
ore 20.30 Menù della tradizione locale per le vie del centro storico.

Domenica 7 Giugno 2015
ore 09.30 Passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi : degustazione di dolci tipici.
ore 10.00 Apertura delle mostre fotografiche e artigianali presso il Centro di Documentazione.
ore 11.00 Sa Coua Baunesa : “sa die ‘e sa festa”. Corteo nuziale lungo il centro storico e arrivo in chiesa.
ore 12.00 Sa Coua Baunesa : “s’invitu”. Tutti a casa degli sposi per gli auguri: un brindisi e degustazione
dei dolci tradizionali del matrimonio.
ore 13.30 Sa Coua Baunesa : “sa merenda ‘e sa coua”. Il pranzo nuziale con la degustazione dei piatti tradizionali del matrimonio …. e mentre gli sposi ed i padrini pranzano a casa dello sposo (“sa banda ‘e s’omine”), gli ospiti (“us istrangius”) possono degustare gli stessi piatti lungo la via dei sapori.
ore 15.30 Escursione guidata per gli ospiti/turisti con il Trenino Supramonte nell’altopiano di Golgo e breve itinerario archeologico.
ore 16.00 Scene di “vita quotidiana …. de una ie”, di una Baunei ormai lontana nel tempo.
ore 17.00 Centro di Documentazione: presentazione di libri e proiezioni di filmati sul territorio.
ore 18.00 Sa Coua Baunesa : “s’ora de ur ballus”. Serata di musica, balli di gruppo, “muttetos e trallalero”, ed esibizione itinerante del Gruppo Folk “Tradizioni Popolari” di Baunei.
ore 19.30 Le vie dei sapori: i piatti della tradizione locale per le vie del centro storico.
ore 21.30 Continuano la scoperta delle tradizioni e dell’arte nelle case baunesi e le esibizioni itineranti del Coro e del Gruppo Folk, con canti e balli di gruppo.

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Baunei il 6 e 7 Giugno 2015

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Baunei il 6 e 7 Giugno 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.