Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Lanusei – Dal 26 al 28 Giugno 2015

Nel weekend si concluderà l’edizione 2015 della manifestazione Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia, un evento che ci ha accompagnato per 12 settimane portandoci alla scoperta di sedici bellissimi paesi che hanno presentano le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico che li rappresenta. Nell’ultimo fine settimana di questo lungo viaggio, che ci ha portati tra i borghi e i paesi di questo territorio, ci attendono due appuntamenti, uno dei quali a Lanusei che per 3 giorni aprirà le sue porte ai visitatori da Venerdì 26 fino a Domenica 28 Giugno 2015.

Lanusei è un comune di circa 5.400 abitanti che fa parte della provincia dell’Ogliastra. Si tratta di un Paese affascinante per le sue bellezze architettoniche, con un suggestivo centro storico che offre al visitatore visioni e angoli emozionanti che evocano l’antica storia del paese. Ma non solo, perchè la zona boschiva offre agli amanti della natura e delle passeggiate nel verde profili e vedute mozzafiato come quelle visibili dalle sue cime più alte: Monte Tricoli (1211 metri) e Monte Armidda (1270 metri), quest’ultimo sede dell’Osservatorio astronomico “F. Caliumi”. Di ineguagliabile bellezza è certamente la vista dal nuraghe Gennaccili, che sovrasta la foresta di Selene, il passo di Sarcerei e la vallata di Abbafrida, che degrada vertiginosamente verso il mare.

Lanusei sorge nel centro dell’Ogliastra, a pochi chilometri dal porto di Arbatax: una parte del suo territorio è separata dal centro abitato, in Quirra, e derivata dalla divisione, sul finire dell’800, dei salti di Castiadas, Alussara e Quirra. Il paese è ricco di edifici storici che si snodano seguendo le stradine più antiche dai palazzi antichi e dalle piazze ordinate che vengono esaltate da uno sfondo paesaggistico unico: tra il verde dell’entroterra e l’azzurro del mare, bellezze naturali e luoghi noti per la rilevanza turistico e culturale si presentano davanti agli occhi incantati del visitatore.

La zona è molto interessante anche a livello storico, perchè nel territorio di Lanusei si conservano i resti di numerosi nuraghi che testimoniano la presenza di insediamenti umani in epoche antichissime: tracce che rimandano al terzo millennio a.C. ai tempi della realizzazione della domus de janas di Cuccuru Longu. Il sito archeologico più rilevante sia per la posizione che per le scoperte emerse durante i recentissimi scavi, è quello della foresta comunale di Selene, che si estende per 1413 ettari a pochi chilometri dal centro abitato. In questi luoghi sono visibili i resti dei nuraghi di Gennaccili e del villaggio annesso, che vantava un tempio nuragico a pozzo e le due tombe dei giganti. Il territorio è particolarmente conosciuto per la produzione delle ciliegie alle quali è dedicata una festa ogni anno, nell’ultima domenica di giugno, accompagnata dall’esposizione di artigianato locale.

Ecco qua di seguito il programma completo di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Lanusei 2015:

Venerdì 26 Giugno 2015
Passeggiata tra gli “antichi frutteti delle ciliegie Lanuseine” con partenza da Via Roma e arrivo nel Bosco Selene.
18.00 Conferenza “Strumenti di sviluppo della frutticoltura di qualità” – sala convegni del seminario vescovile in via Roma.
21.00 Concerto in Piazza organizzato dalla Scuola Civica di Lanusei

Sabato 27 Giugno 2015
9.00-13.00 e 14.30-19.00 Passeggiata tra gli “antichi frutteti delle ciliegie Lanuseine” con partenza da Via Roma e arrivo nel Bosco Selene.
10.00: Apertura museo diocesano (Orari 10.00-12.00 e 17.00-19.30)
17.30 Inaugurazione fiera nel museo civico “Ferrai” Piazzetta del Fico (Via Amsicora. Apertura Esposizioni di Artigianato Artistico)
18.00 “Triangolare di calcio 6° Trofeo Olimpique Intermedia Fiera delle Ciliegie” – campo Lixius (premiazione ore 21.00)
21.00 Degustazione di prodotti tipici “Tra cantine e ciliegie” – centro storico
22.00 Spettacolo Musicale in piazza

Domenica 28 Giugno 2015
9.00 In Via Roma esibizione della scuola di Mountain Bike del GRUPPO CICLISTICO EMMEDI PROLOCO LANUSEI
9.00-13.00 e 14.30-19.00 Passeggiata tra gli “antichi frutteti delle ciliegie Lanuseine” con partenza da Via Roma e arrivo nel Bosco Selene.
10.00 MUSEO CIVICO “FERRAI” Piazzetta del Fico (Via Amsicora) Apertura delle Esposizioni di Artigianato Artistico.
18.30 Spettacolo folkloristico in Via Roma
20.00 “ciliegie per tutti”, la pro loco vi invita a gustare le ciliegie di Lanusei – via Roma. A seguire raccolta semi delle ciliegie degustate per la realizzazione i cuscini per la fiera 2016.
20.30 concerto itinerante “Tra cantine e ciliegie”. Degustazioni di prodotti tipici- centro storico
21.00 esibizione Folkloristica- Piazza Vittorio Emanuele
22.00 Concorso a premi “Indovina il peso dei semi per realizzare il cuscino”

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Lanusei – Dal 26 al 28 Giugno 2015

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Lanusei – Dal 26 al 28 Giugno 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.