Sulla Terra Leggeri – Il festival letterario dell’Argentiera – Dal 16 al 27 Luglio 2015

Dal 16 al 27 Luglio 2015 torna il Festival letterario dell’Argentiera, un evento che giunge quest’anno alla sua 8^a edizione che si svolgerà tra Elmas, Uta, Alghero e Sassari. Il Festival letterario più importante della Sardegna, che prende il nome di “Sulla terra leggeri“, dedica l’edizione 2015 alla memoria di Sergio Atzeni, grande scrittore sardo scomparso vent’anni fa nel mare di Carloforte. Il festival è diretto da Flavio Soriga con il supporto e la collaborazione di Paola Soriga e Geppi Cucciari.

La manifestazione quest’anno prenderà il via nel Campidano, con due serate a Elmas e Uta (che ospiterà anche l’anteprima del 16 luglio), per poi “occupare” il centro storico di Sassari e Alghero. Dopo sette anni nel vecchio borgo minerario dell’Argentiera, quest’anno il Festival si sposta infatti nel centro storico di Sassari, per chiudere poi il suo lungo programma nel mirador Giuni Russo e nella centralissima e splendida Piazza Civica, cuore della città catalana.

Sono passati vent’anni dalla scomparsa di Sergio Atzeni, uno dei più importanti autori sardi di sempre, il primo scrittore isolano pienamente contemporaneo (o post-moderno), romanziere urbano e cosmopolita, ironico e sempre appassionato nel raccontare la sua terra con infinita passione ma senza compiacimenti identitari e senza mai cedere di un millimetro alla tentazione dei luoghi comuni. Il festival, che prende il nome dal titolo di uno dei suoi romanzi, ricorderà Sergio Atzeni con letture, dibattiti e progetti originali dedicati alla sua opera. L’idea del Festival è che il miglior modo di onorare Atzeni e le sue parole sia portare sul palco lettori, artisti personaggi di diversa cultura e provenienza che raccontino l’importanza che ha avuto per loro l’opera atzeniana.

Programma del Festical “Sulla Terra Leggeri”:

16 Luglio: Uta, anteprima in collaborazione con la Consulta delle donne

17 Luglio: Uta

19 Luglio: Elmas

21,22,23 e 24 Luglio: Sassari centro storico

25 e 26 Luglio: Alghero, Mirador Giuni Russo

27 Luglio: Alghero, Piazza Civica

Ecco qua nel dettaglio come verrà ricordato Sergio Atzeni:

A Uta, il 17 Luglio, alle 19,30, Gianfranco Cabiddu racconterà Sergio Atzeni a modo suo.

A Sassari, martedì 21 Luglio, alle 20,30, Flavio Soriga e Pietro Picciau discuteranno del romanzo storico in Sardegna, dall’Apologo del giudice bandito a oggi.

A Sassari, martedì 21 Luglio, alle 22,15, Sergio Scavio e Salvatore Mereu racconteranno Bellas Mariposas, il film. Seguirà proiezione del film, ingresso gratuito.

A Sassari, mercoledì 22 Luglio, alle 20,30, Paola Soriga e Giuseppe Antonelli racconteranno la lingua e lo stile di Sergio Atzeni.

A Sassari, mercoledì 22 Luglio, alle 21, Lella Costa leggerà da Bellas Mariposas.

A Sassari, mercoledì 22 Luglio, alle 21,45, Sergio Scavio e Gianfranco Cabiddu racconteranno Il figlio di Bakunìn. Seguirà proiezione del film, ingresso gratuito.

A Sassari, giovedì 23 Luglio, alle 19,30, Celestino Tabasso racconta Sergio Atzeni, a modo suo.

A Sassari, venerdì 24 Luglio, alle 20,00, Massimiliano Medda racconta Sergio Atzeni, a modo suo

Ad Alghero, domenica 26 Luglio, al Mirador Giuni Russo, alle 20.00, Rossana Copez racconta Sergio Atzeni, a modo suo.

Per maggiori informazioni visitate il Sito web: www.sullaterraleggeri.com

Email: info@sullaterraleggeri.com

Altri collegamenti:
Facebook: www.facebook.com/leggerifest
Twitter: twitter.com/leggerezzafest
Instagram: instagram.com/sullaterraleggeri

 

Sulla Terra Leggeri – Il festival letterario dell’Argentiera - Dal 16 al 27 Luglio 2015

Sulla Terra Leggeri – Il festival letterario dell’Argentiera – Dal 16 al 27 Luglio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *