XVIII Sagra dei Ravioli a Baradili (Oristano) – Sabato 18 Luglio 2015

Sabato 18 Luglio 2015 si svolgerà a Baradili (Oristano) la XVIII edizione della Sagra dei Ravioli, la manifestazione più importante del comune più piccolo della Sardegna che ospiterà ancora una volta la Sagra dei Ravioli sotto le stelle. Le vie del centro di Baradili saranno costellate da eventi musicali, percorsi degustativi, animazione per bambini e la famosa raviolata di mezzanotte.

Nel corso della serata saranno organizzati diversi eventi che animeranno la Sagra dei Ravioli dalle ore 19.30 fino a dopo la mezzanotte.

La giornata inizierà con le classiche degustazioni dei Ravioli tradizionali di Baradili, con i visitatori che lungo le vie del centro storico del paese potranno fare un viaggio culinario attraverso la Marmilla, dai ravioli di Baradili alla fregola di Assolo, con una sosta ad Albagiara con i suoi legumi, per concludersi in dolcezza con su pani saba di Sini.

Le vie del centro storico saranno animate da musiche e balli, con le esibizioni del gruppo folk Feminas de Marmilla accompagnato dalla fisarmonica di Gianfranco Massa, il gruppo folk di Senis, le launeddas di Stefano Pinna e la chitarra di Ignazio Cadeddu. A cura della Proloco di Sini verrà messa in scena una rappresentazione de “Sa Coia Antica” e Bob Marongiu interpreterà Sul Filo del Gusto sotto le stelle.

Al Parco comunale di Baradili andranno in scena due grandi spettacoli. La voce di Sergio Piras e il violino di Rossella “Rox” Camellini interpreteranno brani internazionali arrangiati in chiave acustica. La ska band degli Skaccomatto rivisiterà i classici della musica italiana in stile ska-rocksteady.

Ci sarà spazio anche per un’escursione di pochi chilometri, partirà da Piazza Santa Margherita, e che condurrà a Nuraxi Candeli per scoprire le stelle del nostro sistema solare, attraverso un affascinante laboratorio di astronomia. Al ritorno nella stessa piazza ci sarà la raviolata di mezzanotte.

Spazio anche all’antica tradizione al gioco. Per i bambini e per i più grandi sarà infatti possibile scoprire l’antica tradizione del gioco attraverso le attività organizzate al Parco comunale. A seguire presso l’ex Monte Granatico sarà presentata la pubblicazione “Baradili e il fenomeno migratorio del 900″ a cura dello storico Martino Contu.

XVIII Sagra dei Ravioli a Baradili (Oristano) - Sabato 18 Luglio 2015

XVIII Sagra dei Ravioli a Baradili (Oristano) – Sabato 18 Luglio 2015

Ecco qua di seguito il programma completo della XVIII Sagra dei Ravioli a Baradili:

Ore 19.30 – Degustazioni
Ravioli tradizionali di Baradili
Fregola di Assolo
Legumi di Albagiara
Pani saba di Sini

Ore 19.30 – Animazione (Parco comunale)
Dall’antica tradizione al gioco.
Divertimento per grandi e piccini.

Ore 20.30 – Presentazione pubblicazione (Ex Monte Granatico)
“Baradili e il fenomeno migratorio del 900”
A cura di Martino Contu – Storico.

Ore 21.30 – Passeggiando sotto le stelle (Punto di ritrovo: Piazza Santa Margherita)
Un’escursione di pochi km per scoprire le stelle del nostro sistema solare attraverso un affascinante laboratorio di astronomia

Ore 22.30 – Spettacolo musicale (Parco comunale)
Sergio Piras ft. Rossella “Rox” Camellini – Brani internazionali arrangiati in chiave acustica, dalla voce di Sergio Piras e il violino di Rossella Camellini.
Skaccomatto – La ska band rivisita i classici della musica italiana in stile ska-rocksteady.

Ore 24.00 – Raviolata di mezzanotte (Piazza Santa Margherita)

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione:

Sul Filo del Gusto – XVIII Sagra dei Ravioli a Baradili

XVIII Sagra dei Ravioli a Baradili (Oristano) - Sabato 18 Luglio 2015

XVIII Sagra dei Ravioli a Baradili – Mappa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.