AppetitosaMente 2015 a Siddi – Dal 31 Luglio al 2 Agosto

Dal 31 Luglio al 2 Agosto 2015 si svolgerà a Siddi la decima edizione della manifestazione “Appetitosamente“, una festa che parte dal buon cibo e coinvolge lo spirito e la mente. Saranno tre giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità, con incontri, mostre d’arte, visite guidate, concerti, laboratori, mostra mercato, degustazioni, percorsi, convivi ed altro.

L’edizione 2015 di Appetitosamente va alla ricerca della Bellezza, ovvero del suo incanto, dell’armonia con tutto il vivente, dell’unione di etica ed estetica, dell’insieme di qualità e sensazioni piacevoli, percepite attraverso i 5 sensi. Il cibo racchiude in se l’equilibrio tra bello e buono (in molte civiltà bello è sinonimo di buono), il profondo contatto fra esteriore e interiore. Attraverso l’atto del mangiare ci uniamo fisicamente alla bellezza del mondo.

Bellezza si trova nei paesaggi agrari, nella fronte sudata dei contadini, negli ulivi secolari, nei campi coltivati, negli animali al pascolo, nelle vigne lavorate, nei frutti degli orti.

Bellezza sta nel latte che diventa formaggio, nella lenta lievitazione del pane, nel miracolo del mosto che si trasforma in vino.

Bellezza è nel profumo del cibo, nel suo sapore. In un piatto preparato con amore, con arte. Bellezza risiede nel sapere degli agricoltori, degli allevatori, dei pescatori. Nella loro passione, nel loro coraggio.

Bellezza abita nella storia, nella cultura, nell’identità dei territori, di cui il cibo è parte integrante. Nei custodi della memoria locale, nelle radici.

Bellezza è non sprecare, riutilizzare le cose, consumare in modo consapevole. A tutela dell’ambiente e del paesaggio. A tutela di tutti noi.

Apriamo il cuore alla Bellezza. Impieghiamola come bene comune, come valore da condividere. “La bellezza salverà il mondo”.

Il Festival Appetitosamente, ideato nel 2006 da Comune di Siddi, Cooperativa Villa Silli e Condotta Slow Food di Oristano, racconta e offre le produzioni enogastronomiche della comunità di Siddi (da oltre 50 anni borgo rurale sardo della pasta) permettendo ai visitatori di scoprire le sue risorse culturali e ambientali, la sua identità, le attività artigianali, le persone, il territorio della Marmilla tutta, che è una terra dolce agli occhi, ed al cuore.

Appetitosamente è poi un luogo d’incontro, di scambio, di condivisione. Un punto di riferimento regionale dove parlare di cibo come espressione di culture, modi di vivere, identità. Una festa di popolo nella quale ragionare, in maniera profonda e leggera, di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell’ambiente. Un modo per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare e a migliorare la qualità della vita di tutti. Un modo per favorire le produzioni agroalimentari d’eccellenza, sarde e no. Un’occasione di crescita, anche economica, per una comunità e per un intero territorio. Una scintilla per innescare e incentivare, nuovi processi gastronomici, produttivi, culturali, umani.

Appetitosamente è inoltre uno spazio dove praticare il piacere, la convivialità, la diversità, l’amicizia, l’etica, il dubbio, la curiosità, la longevità, la felicità, la bellezza.

Ecco qua di seguito il programma completo di Appetitosamente 2015 a Siddi:

Venerdì 31 Luglio 2015

Ore 21.00. Parco Sa Fogaia – Cose buone nel bosco: La bellezza nel piatto

Fra la penombra di lecci secolari, una cena dal gusto speciale creata da veri maestri della cucina. A cura dello chef Roberto Petza (ristorante s’Apposentu) e della Fondazione Accademia Casa Puddu.

Sabato 1 Agosto 2015

Ore 10.00. Piazza L. Da Vinci e Ex Pastificio Puddu – Buon appetito!!!

Inaugurazione degli spazi e delle mostre.

Ore 10.15. Parco San Michele – Cibo, colori e fantasia

Laboratorio di pittura murale. Per i più piccoli, e no. Coordina Andrea Meloni (muralista).

Ore 10.30. Ex Pastificio Puddu – La bellezza salverà il mondo

Un luogo storico della produzione della pasta in Sardegna da poco recuperato all’uso e restituito alla comunità e al territorio, accoglie un incontro – dibattito sul cibo e sulla bellezza. Con Stefano Puddu (Sindaco di Siddi), Pinuccio Sciola (artista), Raffaello Fusaro (regista, autore e sceneggiatore), Gianfranco Mura (fotografo e regista), Enzo Biondo (enologo). Coordina Corrado Casula (libreria Librid). In questa occasione sarà proiettato, in anteprima per l’Italia, il documentario “Le favole iniziano a Cabras” di Raffaello Fusaro.

Ore 11.30. Casa Pau – Fior di siero

Laboratorio di degustazione con una delle produzioni di qualità della Sardegna: la ricotta. Con Giuseppe Izza (enogastronomo, esperto di analisi sensoriali) e Michele Cuscusa (Fattorie Cuscusa – Gonnostramatza).

Ore 16.00. Parco Sa Fogaia – Fresco d’autore

All’ombra di antichi lecci, racconto con degustazione di una produzione artigianale davvero invitante: il gelato. Con Fabrizio Fenu (“Miglior Maestro Gelatiere d’Italia 2014”, Gelateria Centrale – Marrubiu) e Marisa Usai (direttrice Gran Galà Cooking School – Porto Torres).

Ore 19.00. Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu – Cibo per lo spirito

Nicola Piovani in “Concerto in Quintetto”. Con
Nicola Piovani, pianoforte
Marina Cesari, clarinetto / sax
Pasquale Filastò, violoncello / chitarra
Marco Loddo, contrabbasso
Cristian Marini, batteria / percussioni / fisarmonica

Ore 22.15. Vie del centro storico – Aggiungi un posto a tavola

La comunità di Siddi “apre” ai visitatori imbandendo tavoli e pietanze.

Ore 23.00. Piazza L. Da Vinci – Oru Siguru – Tour 2015

Ratapignata in concerto. La gioia del rocksteady apparecchia la scena.

Ore 00.30. Parco San Michele – Guarda ch’è acustica!!!

Concerto unplugged dei Fleurs du Mal. Un gruppo storico italiano a stimolare il gusto della condivisione. A cura del Chiosco Parco San Michele.

Domenica 2 Agosto 2015

Ore 4.50 (partenza) – 9.00 circa (rientro). Piazza Leonardo da Vinci – Nessun dorma!!!

Una passeggiata in bella compagnia verso la tomba di giganti Sa Domu de s’Orcu, e poi ritorno, per un incontro speciale col… Gigante. Si cammina con scarpe da ginnastica, da trekking ecc. In collaborazione con l’Associazione Sentieri Alternativi A.S.D. – Lunamatrona.

Ore 6.00. Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu – Colazione da…l’Orco

Al primo sorgere del sole, Gavino Murgia reinterpreta in musica i silenzi della giara, delle grandi pietre e delle antiche divinità. Al termine gli ospiti saranno confortati da una ricca e arcaica colazione.

Ore 10.30. Ex Pastificio Puddu – Parole di bellezza

Dialogo sul bello e sul buono. Con Anna Maria Fara (Sardegna Bella & Buona), Gianfranco Mura (fotografo e regista), Anna Maria Steri (esperta di storia dell’alimentazione e autrice del libro di ricette “E per profumo scorza di limone”). Coordina Corrado Casula (libreria Librid).

Ore 11.30. Museo Casa Steri – Rosso amerigano

Degustazione guidata di una produzione storica della Sardegna: il pomodoro. Con Gianmario Mallica e Pierluigi Carreras (Associazione Biodiversità Gonnese, Comunità del Cibo Slow Food – Gonnosfanadiga).

Ore 16.30. Casa Pau – Non ti scordar di me: Sorsi ambrati

Laboratorio di degustazione con una produzione di pregio della Sardegna, da sostenere e tutelare: la malvasia. Con Vanna Mazzon (sommelier e produttrice cantina G. Battista Columbu – Bosa), Gigi Picciau (cantine G. Picciua – Pirri), Pietro Lilliu (cantina Lilliu – Ussaramanna).

Ore 17.30. Museo Casa Steri – Le cucine di Babele

Conversazioni di etnogastronomia. Per trovarsi con culture altre, scoprendone similitudini e peculiarità alimentari. Un modo per raccontare gli altri attraverso il cibo. La bellezza è negli occhi di chi guarda: sguardi del Nord su di un’Isola mediterranea Con Ilene Steingut (direttrice Istituto Europeo di Design Cagliari), Kjersti Bergheim (operatrice culturale), Kyre Chenven (blogger), Bert Krämer (docente e traduttore). Coordina Alessandra Guigoni, antropologa culturale.

Ore 18.00. Parco San Michele – Cibo, colori e fantasia

Laboratorio di pittura murale. Per i più piccoli, e no. Coordina Andrea Meloni (muralista). Con merenda finale a base di pane, pomodoro, olio e sale.

Ore 19.30. Sagrato chiesa San Michele – Uno scrittore tra i Primi

Riflessioni sul cibo, sulla bellezza, sulla vita. Incontro con Marcello Fois.

Ore 21.00. Piazza L. Da Vinci – Mangia come parli

Degustazione delle paste e dei cibi tipici di Siddi e della Sardegna. Anche con l’impiego di piatti fatti di pane.

Ore 22.30. Piazza L. Da Vinci – Ballando col mondo

Esibizione di gruppi etnici provenienti da Orgosolo (Sardegna) Costa Rica e Bulgaria. In collaborazione con il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia.

Ore 24.00. Piazza L. Da Vinci – Salludi e trigu

Saluti finali e chiusura della manifestazione.

Per maggiori informazioni:

www.comune.siddi.vs.it
www.facebook.com/comunedisiddi
appetitosamente@gmail.com

AppetitosaMente 2015 a Siddi - Dal 31 Luglio al 2 Agosto

AppetitosaMente 2015 a Siddi – Dal 31 Luglio al 2 Agosto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.