IV Sagra Agroalimentare e VII Sagra della Cipolla Dorata a Banari – Sabato 25 Luglio 2015

Sabato 25 Luglio 2015 si svolgeranno a Banari (Sassari) la IV Sagra Agroalimentare e la VII Sagra della Cipolla Dorata. Lungo le vie del centro storico si potranno degustare le eccellenze agro-alimentari di Banari e del Nord Sardegna. La manifestazione è organizzata dal Comune di Banari in collaborazione con la Coldiretti Sardegna.

La manifestazione è un’importante vetrina che espone e promuove le produzioni e le specialità proprie del territorio. Dalla Cipolla Dorata di Banari, protagonista di questa importante giornata, ai prodotti ortofrutticoli, alle specialità gastronomiche della tradizione popolare. Nel corso della giornata si terrà anche un importante seminario sulla produzione lattiero-casearia ed una conferenza sulla cipolla, con il Comune di Banari, il paese dell’arte e della cultura, che si animerà di molte iniziative speciali.

Ecco qua di seguito il programma della manifestazione:

Dalle ore 9,30 sino a tarda sera
9,30 – Apertura ufficiale degli stand agro-alimentari di Banari e del Nord Sardegna: dalla Cipolla Dorata di Banari all’ortofrutta, dalle paste tradizionali, ai formaggi alle carni ai salumi, dai vini agli oli e i suoi prodotti, dai dolci tradizionali al miele alle pietanze della tradizione popolare. Sarà presente alla mattina il Mercato di Campagna Amica con la partecipazione di operatori della Coldiretti.
9,30 – Aula Consiliare. Seminario di studi: Prezzo del latte ovino. Riflessioni e prospettive sul futuro del comparto. Intervengono: Francesco PIGLIARU, Presidente Regione Autonoma della Sardegna Antonello CABRAS, Presidente Fondazione Banco di Sardegna Massimo CARPINELLI, Magnifico Rettore Università degli Studi di Sassari Battista CUALBU, Presidente Regionale della Coldiretti Sardegna Giuseppe CUCCURESE, Direttore Generale Banco di Sardegna Luigi LOTTO, Presidente Commissione Agricoltura Consiglio Regione Autonoma della Sardegna Giommaria PINNA, F.lli Pinna Industria Casearia Pierluigi PINNA, Presidente Confindustria Nord Sardegna Pietro PULINA, Professore Ordinario Facoltà di Agraria Università degli Studi di Sassari Luca SABA, Direttore Coldiretti Sardegna
Antonio TILOCCA, Presidente Sfirs Saluti del Sindaco di Banari Gianpiero CORDEDDA Moderatore Pasquale PORCU

Ore 18 – Comune, Aula Consiliare
Incontro La cipolla dorata di Banari. Tecniche di conservazione
e trasformazione a cura di Porto Conte Ricerche Parco scientifico e tecnologico della Sardegna

Dalle ore 19 sino a tarda sera – Largo Gramsci
La Cipolla di Banari diventa protagonista. Sagra della Cipolla Dorata di Banari. Degustazioni di pietanze a base di questo prelibato prodotto della terra

Dalle ore 20 sino a tarda sera – Largo Gramsci
Il suono della Cipolla. Incontri musicali con Su Cuncordu Banaresu, Angela Mariani, Las Flores (Trio), Break J & Barrancrew.

sagra_banari_2015

IV Sagra Agroalimentare e VII Sagra della Cipolla Dorata a Banari – Sabato 25 Luglio 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.