IV Festival del Barri Vell – Ad Alghero dall’8 al 10 Agosto 2015

Dall’8 al 10 Agosto 2015 torna ad Alghero il Festival del Barri Vell, giunto quest’anno alla sua IV edizione. Si tratta di una rassegna musicale internazionale creata dal musicista Enzo Favata per la sua città che per tre serate illuminerà di musica la città di Alghero, proponendo di carattere diverso tra loro, ma uniti dall’alta qualità artistica e da una grande energia capace di coinvolgere tutti i tipi di pubblico. Sul palco di Piazza Lo Quarter si avvicenderanno la musica rom di Alexian Santino Spinelli, la new wave dei Sikitikis, le nuove strade del jazz con gli Inner Roads quartet. Ed attorno al Festival musicale saranno organizzate altre iniziative su vini e cibi di qualità, sostenibilità e solidarietà a cura del “Green Team” della Jana Project.

Ecco qua di seguito il programma degli spettacoli del Festival del Barri Vell 2015:

8 Agosto 2015 ore 21.30 | Piazza Lo Quarter

ALEXIAN SANTINO SPINELLI QUARTETTO

La grande tradizione della musica rom e il jazz manouche sono gli ingredienti principali nel concerto di Santino Spinelli, in arte Alexian, musicista, docente universitario e personalità di grandissimo rilievo. Con i suoi concerti rivela la storia ignorata del popolo rom, una cultura che ha dato molto anche alla musica jazz. ll concerto è un viaggio intenso e suggestivo attraverso l’intimità della storia e della cultura romani partendo dal Ghazal indopakistano per arrivare al Flamenco spagnolo attraversando la musica romaní dei Balcani e dell’est d’Europa e il suggestivo jazz manouche.
Un progetto artistico coinvolgente e trascinante al di là del folklore convertici virtuosistici straordinari. Uno spettacolo che rimane nella mente e nelle emozioni di chi vi assiste con colori, suoni, parole, canti, danze che s’imprimono in maniera indelebile.

9 Agosto 2015 ore 21.30 | Piazza Lo Quarter

SIKITIKIS “ABBIAMO PERSO” TOUR

Gruppo di punta della new wave isolana, i Sikitikis festeggiano i primi 15 anni di attività, densi di successi e riconoscimenti nazionali, con quello che ritengono il loro album più bello, “Abbiamo Perso”.
Estremamente eclettici, attingono con disinvoltura da un ventaglio molto ampio di generi: garage, rock’n’roll, crossover, uniti alla musica melodica italiana, alle colonne sonore d’autore del grande cinema, con forti influenze elettroniche e beat dei primi anni ’90.

10 Agosto 2015 ore 21.30 | Piazza Lo Quarter

ENZO FAVATA “INNER ROADS” QUARTETTO

Un quartetto tutto acustico, composto da individualità artistiche molto note nelpanorama jazzistico internazionale, dove si intrecciano liberamente poesia,virtuosismo, melodia, jazz di altissimo livello e dai confini molto liberi. Continueinvenzioni melodiche e ritmiche portano l’ascoltatore tra i suoni dellamilonga, del tango, echi mediterranei della Sardegna, il jazz contemporaneo, leritmiche rock. Un caleidoscopio che attraversa le Inner Roads dell’anima, appassionando sin dal primo ascolto ilpubblico più diverso. Grande successo internazionale nell’ultimo tour in Brasile, Romania, Albania efestival jazz italiani.

Per maggiori informazioni visitate il Sito Ufficiale del Festival.

IV Festival del Barri Vell – Ad Alghero dall'8 al 10 Agosto 2015

IV Festival del Barri Vell – Ad Alghero dall’8 al 10 Agosto 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.