VIII Sagra de su frigadori e de is cocoeddas – A Esterzili il 15 Agosto 2015

A Esterzili il 15 Agosto 2015 si svolgerà l’VIII Sagra de su frigadori e de is cocoeddas, una manifestazione che per Ferragosto animerà il paese con musica, canti tradizionali e degustazioni di prodotti tipici locali. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Esterzili con la collaborazione del Comune di Esterzili.

Giunta ormai, con successo, all’ottavo anno, la manifestazione animerà il suggestivo paesino della Barbagia di Seulo con musica, canti tradizionali e degustazioni dei buonissimi prodotti tipici locali. Il borgo di Esterzili, immerso in una meravigliosa cornice naturale, vi porterà a rivivere un’atmosfera d’altri tempi!

Durante la manifestazione sarà possibile visitare diverse mostre fotografiche e partecipare ai laboratori artigianali proposti dagli organizzatori.

Ecco qua di seguito il programma della manifestazione:

– Ore 09.30: Visita ai siti archeologici accompagnati dall’archeologa Dott.ssa Alessandra Saba

– Ore 11.00: Santa Messa presso la chiesa parrocchiale con la partecipazione del coro polifonico “Fra Antonio Maria da Esterzili”. Inizio Manifestazione, Saluti Istituzionali e apertura di stand, laboratori e mostre fotografiche.

– Ore 12.00: “Su murzu in Gecas”, aperitivo con cocoeddas e vinello dolce.

– Ore 13.00: Degustazione prodotti tipici locali nei vari punti ristoro.

– Ore 15.00: Musica itinerante nel centro storico con le launeddas di Andrea Pisu e Giancarlo Seu.

– Ore 16.30: Sfilata ed esibizione delle maschere tradizionali: S’Urtzu e sa Mamulada di Seui e Maimoni e Grastula di Gadoni.

– Ore 19.00: Processione della Santa Vergine Assunta per le vie del paese accompagnata dai Cavalieri di Barbagia e dai gruppi folk di Esterzili, Ussassai e Ogliastra.

– Ore 19.30: Rievocazione storica de “Su delitu ’e porta in su bixinau de funtana ’e susu”.

– Ore 20.00: Degustazione cocoeddas e frigadori in piazza Sant’Ignazio.

– Ore 20.30: Serata musicale, Suoni e voci della nostra isola, con il gruppo Folk Ogliastra, Bernardino Boi alla fisarmonica, Tenores Remunnu ‘e locu di Bitti, Andrea Pisu e Giancarlo Seu alle launeddas, Coro Polifonico Carrales e Paride Peddio all’organetto.

VIII Sagra de su frigadori e de is cocoeddas – A Esterzili il 15 Agosto 2015

VIII Sagra de su frigadori e de is cocoeddas – A Esterzili il 15 Agosto 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *