BICIMIPIACI 2015, la Settimana Europea della mobilità sostenibile – A Porto Torres dal 17 al 20 Settembre 2015

Dal 17 al 20 Settembre 2015 si svolgerà a Porto Torres la manifestazione BICIMIPIACI 2015. In occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile il Comune di Porto Torres proporrà tre giornate di eventi attraverso le quali si vuole informare e sensibilizzare la popolazione verso un maggiore utilizzo della bicicletta in ambito urbano. Sono questi gli obbiettivi di “BICIMIPIACI”, un’iniziativa che coinvolge l’Area Vasta di Sassari (Sassari, Alghero, Porto Torres, Sorso, Sennori, Castelsardo e Stintino) attraverso un accordo che prevede la realizzazione di un Piano di Comunicazione e Promozione della bicicletta in ambito urbano.

Con  “BICIMIPIACI” si riuniscono, attraverso una dichiarazione, tutte le iniziative che verranno realizzate nell’area interessata (Sassari, Alghero, Porto Torres, Sorso, Sennori, Castelsardo e Stintino) attraverso un articolato programma di animazione territoriale a cura degli Enti locali, delle Associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori dell’Accordo, coordinati da un’apposita Cabina di Regia e dal Centro Regionale di Programmazione della Regione.

Ecco qua di seguito gli eventi che, in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile (che va dal 16 al 22 Settembre 2015), verranno organizzati dal Comune di Porto Torres:

17 Settembre 2015 – MOBILITiamo Porto Torres

Il 17 Settembre 2015, nella sala Filippo Canu (Corso Vittorio Emanuele n.95), dalle ore 9.30, si terrà un convegno per sensibilizzare la popolazione verso un maggiore utilizzo della bicicletta. Saranno illustrate le ipotesi progettuali del Comune di Porto Torres per la valorizzazione e l’ampliamento dei percorsi ciclabili, i benefici dell’utilizzo delle “due ruote” per l’ambiente e la salute, i progetti legati alla ciclabilità.

19 Settembre 2015 – Pedalando all’Asinara

Sabato 19 Settembre 2015 si svolgerà una bellissima escursione in MTB all’Asinara. Il punto di ritrovo è alle 7.45 nella Banchina Alti Fondali, con partenza della motonave “Sara D.” della Delcomar fissata alle ore 8.30. Lo sbarco avverrà a Cala Reale. Ci si muoverà da lì in bicicletta lungo un percorso di undici chilometri, in alcuni punti discretamente impegnativo, fino a Cala d’Oliva e ritorno, con sosta per visita e pranzo al sacco. La partenza del traghetto da Cala Reale per Porto Torres è prevista per le ore 18. Tutti i partecipanti riceveranno al momento della partenza la sacca ufficiale di “Bicimipiaci”.

Per questa escursione è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti (ben 250!!), quindi le iscrizioni sono chiuse.

20 Settembre 2015 – Pedalando a Porto Torres

Nella giornata di domenica 20 Settembre 2015 nelle vie della città si svolgerà una ciclopedalata aperta a tutti. Il ritrovo per le iscrizioni è alle 9.30 in piazza Umberto I, luogo da cui prenderà il via, alle 10.30, la ciclopedalata. La manifestazione si snoderà lungo un percorso che attraverserà i luoghi più belli di Porto Torres, tra i quali il Lungomare, Balai, il Parco San Gavino e la Basilica romanica, compresi i tratti in cui sono state realizzate le piste ciclabili. L’iscrizione è gratuita.

Ad ogni partecipante saranno consegnati la t-shirt ufficiale dell’evento (sino a esaurimento scorte) e un biglietto numerato che dovrà essere conservato per partecipare all’estrazione di 5 fantastiche bici da passeggio.

20 Settembre 2015 – Pedalando….. la Lotteria

Al momento delle iscrizioni alle ciclopedalate per Porto Torres e l’Asinara verranno consegnati ai partecipanti, gratuitamente, dei biglietti numerati. I tagliandi dovranno essere conservati con cura perchè Domenica 20 Settembre 2015, al termine della ciclopedalata in programma a Porto Torres, saranno estratte 5 fantastiche bici da passeggio marchiate “Bicimipiaci“.

Per maggiori informazioni, per i dettagli del programma e è possibile visitare il sito ufficiale di “Bicimipiaci a Porto Torres”: www.bicimipiaciportotorres.it

E’ attiva anche la pagina Facebook Bicimipiaci Porto Torres, dove gli utenti possono inviare le proprie foto in bicicletta, scattate nei luoghi più belli della città.

BICIMIPIACI 2015 - A Porto Torres dal 17 al 20 Settembre

BICIMIPIACI 2015 – A Porto Torres dal 17 al 20 Settembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.