Birrifici Aperti, alla scoperta della Birra Artigianale in Italia ed in Sardegna. Sabato 19 e Domenica 20 Settembre 2015

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre 2015 si svolgerà in tutta Italia una manifestazione molto interessante dedicata birra artigianale italiana. Sto parlando di Birrifici Aperti 2015, un evento che vuol valorizzare un prodotto italiano di eccellenza che giorno dopo giorno sta diventando anche uno dei prodotti di traino nel settore del turismo legato ai piaceri della gola.

Sono moltissimi i birrifici che parteciperanno a questa iniziativa, anche se dobbiamo registrare (almeno ufficialmente) una scarsa affluenza per quanto riguarda la Sardegna, che al momento ha solamente un birrificio registrato tra quelli aderenti. Stiamo parlando del Birrificio Lara, un microbirrificio che ha sede a Tertenia, in Ogliastra, che produce una birra secondo la tradizione fiamminga, rivisitata dal mastro birraio Gianni Piroddi secondo gusti personali, dando inoltre un tocco di “terroir” con l’utilizzo di prodotti legati al proprio territorio. La personalità e creatività specifiche del birraio traspaiono nei prodotti da lui ideati di linea classica, mentre l’apporto di Francesca Lara, anch’essa birraia ma con estrosità tutta femminile, si palesa nella produzione di 4 birre di frumento, ognuna con caratteristiche diverse, con personalità e gusti unici. In ogni appagante bevuta, si assapora la complessità e la semplicità di pochi ingredienti che, uniti sapientemente, danno vita ad una bevanda unica.

Birra Lara partecipa a Birrifici Aperti 2015

Birra Lara partecipa a Birrifici Aperti 2015

Tornando a parlare della manifestazione, Birrifici Aperti è uno strumento di promozione sia del “prodotto birra” che del suo territorio, perchè la birra artigianale è strettamente legata al territorio di produzione per via dei prodotti locali che solitamente vengono utilizzati per la sua produzione. Attraverso questo evento gli organizzatori intendono favorire e promuovere anche il Beer Tourism, ovvero quel movimento inteso a valorizzare la produzione di birra nell’ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale. Ed il protagonista principale della manifestazione sarà la birra artigianale.

Se siete interessati all’evento potete cercare i birrifici aderenti in Sardegna (magari l’elenco crescere nelle ultime ore che precedono l’inizio della manifestazione) sulle pagine del sito ufficiale di Birrifici Aperti, dove i birrifici sono suddivisi per regione di appartenenza.

Il programma prevede:

  • Degustazioni delle migliori birre artigianali italiane
  • Visite guidate ai birrifici per conoscere e comprendere il “dietro le quinte”
  • Corsi di degustazione per imparare a riconoscere “Le” Birre
  • Eventi di intrattenimento e divertimento nei luoghi di visita
  • Possibilità di conoscere nuovi luoghi e nuove destinazioni

Buona birra a tutti!!!

Birrifici Aperti, alla scoperta della Birra Artigianale in Italia ed in Sardegna

Birrifici Aperti, alla scoperta della Birra Artigianale in Italia ed in Sardegna

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.