Sagra de su Succu a​ Busachi – Domenica 18 Ottobre 2015

Domenica 18 Ottobre 2015 si svolgerà a Busachi (Oristano) la Sagra de su Succu, giunta quest’anno alla 16^a edizione. La manifestazione prende il nome da “Su Succu“, un primo piatto a base di pasta, tipo tagliolini, che una volta era il piatto delle feste (Natale e Pasqua) e dei matrimoni.

Su Succu” pasta fatta a mano che viene cotta in un brodo di carni miste, con pecorino fresco filante e zafferano. Si tratta di un piatto di origine antichissime, che si mangia a Busachi ed in pochi altri paesi della Sardegna, che ha ricevuto anche il riconoscimento da parte dell’Accademia della Cucina italiana.

La manifestazione si articola in 3 momenti diversi. Si inizia con “Su Presente”, ovvero il corteo di ragazze vestite con i costumi tradizionali che sfila per le vie del paese di Busachi con in testa canestri e cesti colmi di pane, pasta e dolci fatti in casa, riproponendo l’antico cerimoniale, legato al matrimonio, con cui si trasportavano gli alimenti occorrenti per la festa, nella nuova dimora degli sposi. Sia prosegue poi con “La dimostrazione” in piazza della preparazione del piatto. Per finire si passa a “La degustazione” di “Su Succu“.

Nel corso della giornata è prevista l’esposizione e la vendita di prodotti tipici e di artigianato locale. Dalla mattina sarà possibile visitare “Colleggiu” e la Chiesa di San Domenico.

Ecco qua il programma di Domenica 18 Ottobre 2015:

ore 10.30: “Su Presente” (Corteo di giovani donne in costume busachese che portano il pane, i dolci e su succu a casa degli sposi come si faceva anticamente)
ore 11.30: “Isposongiu” in piazza d’Italia (Simulazione di un matrimonio tipico busachese, ispirato ai quadri di Figàri con la partecipazione di due coppie di Samugheo e Atzara)
ore 12.30: Esibizione del Coro Polifonico “Santa Usanna” di Busachi che canterà “S’Aneddu”
ore 12.40: Dimostrazione della preparazione del piatto con il procedimento tradizionale in piazza d’Italia
ore 13.30: Degustazione
ore 16.00: Esibizione di gruppi Folk e del Coro Polifonico Santa Usanna
Dalle 16.00 in poi vendita delle teglie di Su Succu

Sagra de su Succu a​ Busachi - Domenica 18 Ottobre 2015

Sagra de su Succu a​ Busachi – Domenica 18 Ottobre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.