Autunno in Barbagia 2015 a Orgosolo – Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015

Nel weekend tornerà il classico appuntamento con la manifestazione Autunno in Barbagia 2015 che Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015 ci porterà nel paese di Orgosolo, dove la manifestazione prende il nome di “Gustos e Nuscos“. Gli abitanti del paese barbaricino apriranno le loro Cortes portando i visitatori lungo un percorso enogastronomico e artistico nel cuore della Sardegna, alla scoperta dei saperi e dei sapori di indiscusso valore di questo territorio, per promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano.

Orgosolo è un Comune di circa 4.200 abitanti in provincia di Nuoro e fa parte della regione storica della Barbagia di Ollolai. Il paese è immerso tra paesaggi mozzafiato e foreste incontaminate, dove grandiosi fenomeni naturali caratterizzano il complesso montuoso del Supramonte. Si tratta di un esteso altopiano di calcari e dolomie con eccezionali formazioni rocciose arricchito da una ricca vegetazione alimentata dagli abbondanti corsi d’acqua sotterranei. L’area è compresa nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.

Orgosolo è una terra di artisti e culla di arcaiche tradizioni, che rivela uno spirito vivace e un profondo legame con le sue radici. Il ricco patrimonio archeologico vanta importanti monumenti dell’epoca prenuragica e nel circondario si possono visitare diversi menhir e domus de janas. Nel territorio si incontrano numerosi villaggi nuragici e sono stati censiti più di 30 nuraghi, tra i quali quello di grande interesse è il Nuraghe Mereu, immerso nella cornice del Supramonte, con la sua stupenda struttura costruita con conci squadrati di calcare bianco.

Tra i monumenti naturali più suggestivi vi è l’impressionate Canyon di Gorroppu, percorribile a piedi per un lungo tratto, che con le sue pareti alte fino a 450 metri risulta uno dei più profondi d’Europa. Le acque del rio Flumineddu hanno scavato per millenni la roccia creando la profonda gola divenuta l’habitat di diversi endemismi sardi.

Il centro storico di Orgosolo è caratterizzato da strette stradine e case in pietra arricchite dai bellissimi murales che hanno portato al paese una fama internazionale. I primi dipinti murali di stampo politico-sociale risalgono alla fine degli anni Sessanta del Novecento e furono realizzati dal professor Francesco Del Casino aiutato dagli alunni della scuola media. In seguito numerosi artisti hanno offerto il loro contributo trasformando il paese in un vero e proprio museo a cielo aperto, dove a partire dagli anni ’80 si sono aggiunti altri soggetti ispirati alle scene vita quotidiana e alle tradizioni locali. Tra le scenografiche vie si trova l’antica parrocchiale di San Pietro dalle forme neoclassiche, eretta nell’età bizantina ma che ha subito diverse modifiche nei secoli come testimonia il bel campanile cuspidato di stile gotico risalente al Quattrocento.

Orgosolo è uno dei centri della Barbagia in cui si tramanda l’arcaico canto a Tenore, proclamato dall’UNESCO Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità.

Per maggiori informazioni sul paese di Orgosolo visitate la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Orgosolo – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2015 a Orgosolo – Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015

Autunno in Barbagia 2015 a Orgosolo – Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015

Ecco qua di seguito il programma di Autunno in Barbagia 2015 ad Orgosolo:

Sabato 17 Ottobre 2015

Ore 10.00 – Apertura Cortes, esposizioni e musei
Ore 15.00 – Tramas de Seda: Il costume di Orgosolo, vestizione, “hintura”, portamento.
Ore 15.00 – Gruppo Teatro Cannasas: Hontos de vidda, rappresentazione teatrale.

Domenica 18 Ottobre 2015

Ore 10.00 – Apertura Cortes, esposizioni e musei
Ore 15.00 – Tramas de Seda: Dalla raccolta dei bozzoli al filo di seta.
Ore 15.00 – Gruppo Teatro Cannasas: Il colore alla seta, la trama e l’ordito, “Su Lionzu”.
Ore 16.30 – Associazione Murales: “Ballos”, XI Festival Regionale dell’armonica a bocca presso l’Anfiteatro Comunale.
Ore 17.00 – Corale Polifonica Orgalese: III concorso per composizioni musicali su testo in lingua sarda Beata Anonima Mesina presso l’Auditorium Comunale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.