33^a Sagra della Polenta di Arborea – Domenica 18 Ottobre 2015

Domenica 18 Ottobre 2015 si svolgerà ad Arborea la 33^a edizione della Sagra della Polenta, una manifestazione che, con il passare degli anni, è diventata un importante punto di riferimento per la valorizzazione delle produzioni locali. La Sagra della Polenta è organizzata dalla Pro Loco di Arborea e attira ogni anno migliaia di persone provenienti non solo dalla Sardegna, ma da diverse regioni d’Italia.

La manifestazione è dedicata alla polenta in questa terra che, a seguito delle opere di bonifica svoltesi in epoca fascista, venne popolata da veneti, emiliani, friulani, romagnoli e sardi provenienti da varie province. La storia della Polenta di Arborea è significativa non solo per la gente che richiama e per le persone che coinvolge nella sua organizzazione, ma per il fatto che l’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative che promuovono Arborea, il suo territorio, la sua economia, le sue produzioni e tradizioni. Per questo motivo è notevole l’impegno organizzativo a cui è stata chiamata la Pro Loco che, grazie all’esperienza consolidata, riusce ogni anno a dar vita ad un evento molto interessante e largamente seguito dai visitatori, anche grazie alla collaborazione del paese di Zevio (VR), paese gemellato con Arborea.

Nel corso della giornata saranno presenti anche gli stand di Campagna Amica di Coldiretti e si svolgerà parallelamente anche la Festa della Birra a cura dei giovani della Pro Loco. Sarà presente anche la fanfara dei bersaglieri di Domusnovas ed in chiusura ci sarà uno spettacolo musicale animato da Cristina Fois.

Ecco qua di seguito il programma della Sagra della Polenta di Arborea di Domenica 18 Ottobre 2015:

ore 9,00 – Apertura delle Mostre:
– Gli studenti leggono Arborea
– Graffiti nelle Città Mediterranee di Nuova Fondazione
ore 9,00 – Vendita Farina della Polenta della Sagra
ore 9,30 – Mercato di Campagna Amica, a cura della Coldiretti di Oristano
ore 10,00 – Fanfara Bersaglieri di Domusnovas
ore 12,00 – Degustazioni: percorso gastronomico “Polenta a Vini Sardi” in Piazza dei Salesiani (sino ad esaurimento scorte). Partecipa il Comune di Zevio (VR)
ore 16,00 – Sagra della Polenta, con la partecipazione della Pro Loco e del Comune di Arborea, partecipano il Comune e la Polisportiva Catena di Villorba (TV) ed il Comune di Zevio (VR)
ore 16,00 – Concerto della Fanfara dei Bersaglieri
ore 19,00 – Serata musicale con il Gruppo Galusé a ballos e cantos, con la partecipazione del Coro a Tenores di Bitti.

33^a Sagra della Polenta di Arborea - Domenica 18 Ottobre 2015

33^a Sagra della Polenta di Arborea – Domenica 18 Ottobre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.