“Girotondo in Sardegna”, Turismo scolastico Turismo Attivo – A Cagliari dal 13 al 15 Novembre 2015

Dal 13 al 15 Novembre 2015, in occasione della Fiera della Sardegna, si svolgerà a Cagliari la seconda edizione della manifestazione dedicata ai giovani e al mondo della scuola “Girotondo in Sardegna“. Migliaia di giovani studenti sono in arrivo dai quattro angoli della Sardegna riuniti in cerchio mano nella mano, per fare gigantesco e immaginario girotondo di promozione del turismo scolastico.

Tra i principali artefici ed animatori della seconda edizione di questa manifestazione dedicata ai giovani ci sono quindici amministrazioni comunali, diverse associazioni culturali e turistiche, consorzi di comuni per la promozione turistica del territorio, operatori del settore e ancora direttori didattici delle scuole dell’isola e istituzioni regionali. Si tratta di un appuntamento di riferimento per gli studenti di tutte le fasce d’età e quanti tra gli addetti ai lavori nel pianeta scuola dell’isola interpretano il “viaggio” come strumento e occasione per conoscere meglio la propria regione.

Questa seconda edizione organizzata dalla Fiera della Sardegna prenderà il via Venerdì 13 Novembre alle ore 10, al Padiglione I del quartiere Fieristico con i saluti e gli interventi dell’Assessore al Turismo della Regione Sardegna Francesco Morandi, del Commissario straordinario della Camera di Commercio di Cagliari Paola Piras e del Presidente della Fiera Ignazio Schirru. A seguire il Direttore Generale dell’ente Giampiero Uccheddu e Vincenzo Di Martino in rappresentanza della Full Media presenteranno ai visitatori il progetto “Girotondo in Sardegna“. La mattina della prima giornata prosegue alle 12 con la visita agli stand e la descrizione delle varie attività proposte.

Per tre giorni dalle ore 10 di Venerdì 13 Novembre fino alle ore 19 fino a Domenica 15 Novembre, il Padiglione I e l’area antistante si trasforma in una grande e accattivante vetrina dove tra convegni, laboratori creativi e di educazione alimentare, mostre di reperti archeologici e del territorio e altre attività illustrate negli stand, gli studenti e in generale i visitatori, possono toccare con mano una sorta di anticipazione di quanto gli operatori presenti sono in grado di proporre come sistema di turismo scolastico nell’isola propositivo e intelligente.

Non mancheranno in questa tre giorni le possibilità di immaginare la classica gita scolastica o il viaggio di fine anno che in molte scuole e istituti dell’isola è consuetudine, alla scoperta dell’importanza del patrimonio etnografico sardo con i giochi antichi, i mestieri di un tempo come l’intreccio delle palme, oppure vivere l’esperienza di uno scavo archeologico. E in questa carrellata di offerte sono presenti pure le attività un po’ più avventurose tipo la scuola di immersione e biologia marina, la possibilità di provare l’arrampicata sportiva, perché a cura di una cooperativa sarà allestita una parete da scalare, inoltre il tiro con l’arco, le attività naturalistiche con laboratori alla scoperta del bosco e altro ancora.

L’obiettivo fondamentale della proposta Girotondo in Sardegna vuole essere quello di creare un orientamento per il turismo scolastico in Sardegna – spiega Vincenzo Di Martino di Full Media Service – è necessario attivare un processo di sinergie dove tutti i protagonisti presi per mano procedono dando impulso a un nuovo sistema economico della nostra Isola“.

Girotondo in Sardegna di fatto coinvolge in maniera funzionale enti e territori, intesi come cultura dei luoghi, identità, ma anche scoperta divulgazione e scambio, gli operatori del settore turistico e delle produzioni locali e la scuola, come protagonista nel processo di scoperta e conoscenza della cultura Regionale, sono gli elementi indispensabili per la creazione di un’offerta strutturata e una conseguente ricaduta economica sugli operatori del settore.

Il turismo scolastico sviluppato all’interno della regione non è solo l’occasione per far conoscere ai giovani le bellezze della propria regione purtroppo a molti sconosciute, rappresenta anche per le strutture ricettive dei territori, un’occasione per allungare la stagione turistica” Conclude il Presidente della Fiera Ignazio Schirru.

Orari di apertura al pubblico (ingresso libero):
Venerdì dalle ore 10,00 alle 17,00
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 19,00

Per maggiori informazioni:
e mail: info@fieradellasardegna.it
web: www.fieradellasardegna.it

"Girotondo in Sardegna", Turismo scolastico Turismo Attivo - A Cagliari dal 13 al 15 Novembre 2015

“Girotondo in Sardegna”, Turismo scolastico Turismo Attivo – A Cagliari dal 13 al 15 Novembre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.