29^a Sagra delle Olive a Gonnosfanadiga – Dal 20 al 22 Novembre 2015

Dal 20 al 22 Novembre 2015 si svolgerà a Gonnosfanadiga la 29^a edizione della Sagra delle Olive, in origine “Sagra delle olive dell’agricoltura e artigianato”, una manifestazione che è uno degli eventi più importanti del Comune di Gonnosfanadiga. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Gonnosfanadiga e per 3 giorni, dalle ore 17 del 20 Novembre fino alle ore 20 del 22 Novembre, questo stupendo borgo della Sardegna proporrà ai visitatori un mix di pane, olio e tradizioni.

Gonnosfanadiga è una cittadina del Medio Campidano, nel sud-ovest della Sardegna, e fa parte delle associazioni nazionali “Città dell’Olio” e “Città del Pane“. La prima edizione della Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga risale al 1987, ed ebbe fin da subito un grandissimo successo registrando la presenza di oltre 30.000 visitatori, successo che portarono la Sagra delle Olive a diventare la principale attrazione di Gonnosfanadiga. La manifestazione si ripete ogni anno nel mese di Novembre e nel corso degli anni ha segnato una svolta importante per l’economia del paese e dell’intera zona del circondario.

In occasione della Sagra delle Olive i cittadini gonnesi mettono in mostra i loro prodotti locali sia agroalimentari che artigianali grazie alla partecipazione attiva di tutta la polazione gonnese, tra i quali gli olivicoltori, gliartigiani, i produttori locali, i commercianti e gli hobbisti di Gonnosfanadiga e di tutta la Provincia del Medio Campidano. Ampio spazio viene dedicato alla produzione olivicola, dalle olive all’olio; infatti, per molti Gonnesi la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio sono diventate una vera e propria attività economica. L’olio di Gonnosfanadiga supera i confini locali e viaggia sulle ali di un prodotto ormai rinomato: gusto e fragranza esaltano ogni pietanza. La caratteristica principale del prodotto gonnese è data dall’utilizzo di un’oliva particolare, la “Nera di Gonnos”, preparata con uso esclusivo di acqua di sorgente e sale marino. Le aziende che si occupano dell’imbottigliamento sono circa dieci, quelle che producono olive da tavola in salamoia sono circa dodici.

Quindi non mancate all’appuntamento, anche solo per assaggiare una semplice fetta di pane abbrustolito, passato leggermente con aglio, indorato con olio nuovo di Gonnosfanadiga e l’aggiunta di un pizzico di sale.

Nel corso delle 3 giornate della Sagra delle Olive non verranno allestiti solo stand espositivi. Oltre alle degustazioni guidate del buono e pregiato olio d’oliva di Gonnosfanadiga, sia singolarmente che sopra eccezionali e gustose bruschette, sarà possibile visitare i frantoi locali, degustare gli eccellenti vini locali, assistere a spettacoli di musica dal vivo per le vie del paese e partecipare a laboratori artigianali degli “Antichi Mestieri” e sensoriali del gusto.

Ecco qua di seguito il programma della Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga:

Venerdì 20 Novembre 2015
ore 17,00 – Aula consiliare – Esposizione della bandiera “Città dell’ Olio” e sfilata della banda musicale “Giacomo Puccini“
ore 18,00 – Inaugurazione delle XXIX edizione della Sagra delle Olive alla presenza delle autorità

Sabato 21 Novembre 2015
ore 9,00 – Apertura stand
ore 9,10 – Ristorante l’Olivo, via Marconi – Laboratorio del gusto, percorsi guidati di analisi sensoriale
e degustazione degli olii d’oliva, a cura di William marras e Silvia Bertolli di Laore Sardegna
ore 9,30 – Fiera Mercato – Laboratorio del sapone: olio e cosmesi nella tradizione locale
ore 10,00 – Ex Orfanotrofio – Convegno a cura di Laore Sardegna:
5° concorso regionale: “Nera di Gonnos“, sulle olive da mensa in salamoia naturale
16° concorso regionale: “Olio Nuovo”
18° concorso di potatura
ore 15,30 – Zona artigianale – Visita al frantoio Foddi
ore 16,00 – Piazza Vittorio Emanuele – Raduno dei gruppi folk
ore 16,30 – Sfilata dei gruppi folk per le vie del paese con arrivo alla Fiera Mercato. Musica, canti e balli a cura di Nicola Agus
ore 21,00 – Chiusura stand

Domenica 22 Novembre 2015
ore 09.00 – Apertura stand
ore 9,30 – Fiera Mercato – Laboratorio del sapone: olio e cosmesi nella tradizione locale
ore 12.00 – Premiazione concorso “miglior stand”
ore 13.00 – Via Pabillonis, fronte Fiera Mercato – Servizio mensa e ristoro a cura della Pro loco
ore 18.00 – Degustazione delle bruschette all’olio extravergine d’Oliva
ore 20.00 – Chiusura stand

29^a Sagra delle Olive a Gonnosfanadiga - Dal 20 al 22 Novembre 2015

29^a Sagra delle Olive a Gonnosfanadiga – Dal 20 al 22 Novembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.