Autunno in Barbagia 2015 ad Ollolai – Dal 27 al 29 Novembre 2015

Torna anche questo weekend il classico appuntamento con Autunno in Barbagia 2015 che dal 27 al 29 Novembre 2015 animerà il bellissimo borgo barbaricino di Ollolai. Per 3 giorni gli abitanti del paese apriranno le proprie “cortes” ai visitatori portandoli in viaggio tra i saperi ed i sapori di indiscusso valore di questo territorio. Sarà un vero e proprio percorso enogastronomico e artistico nel quale gli abitanti di Ollolai  promuoveranno le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali che hanno fatto la storia di questo angolo di Sardegna.

Ollolai è un comune di appena 1.300 abitanti in provincia di Nuoro che fu l’antica sede di curatoria della Barbagia di Ollolai a cui il paese da il nome. Il paese barbaricino sorge sul monte San Basilio, a circa 1000 metri di altitudine, circondato dalla macchia mediterranea. A sud-ovest dell’abitato, sul massiccio granitico ai confini del Gennargentu, si trovano le punte più alte del territorio comunale chiamate la “finestra della Sardegna”: Punta Manna (1104 m) e Punta de S’Aschisorju (1127 m).

A livello storico i primi segni di vita del paese di Ollolai sono stati scoperti sul monte San Basilio e risalgono alla preistoria, in particolare al Neolitico medio. Secondo i racconti il paese sarebbe stato la residenza di Ospitone, il re dei barbaricini. La storia del paese si lega ancora una volta ad una leggenda che narra della disamistade (faida) tra due importanti casate i Ladu e gli Arbau. Le lotte tra le due famiglie portarono alla persecuzione dei francescani. I frati andarono via nel 1490 lanciando una maledizione che, secondo i racconti degli anziani, provocò il violento incendio che distrusse gran parte dell’abitato. Ad inizio del Novecento il grande e popoloso centro di Ollolai, che aveva dato il nome al distretto giudicale della Barbagia di Ollolai, si spopolò a seguito della peste che decimò tutta la Sardegna ma soprattutto per l’emigrazione di molte famiglie verso altri paesi

Sul monte San Basilio si trova la chiesa bizantina di San Basilio Magno, dove si possono ancora vedere i resti dell’antico convento francescano che fu teatro della leggenda della maledizione dei frati. Dopo i rimaneggiamenti del ’900, rimane traccia della costruzione originale nei conci di trachite riutilizzati, in seguito, per la costruzione dei tipici alloggi per i pellegrini che circondano le chiese campestri sarde. Esplorando il territorio intorno alla chiesa si possono scorgere i resti di un antico villaggio nuragico.

Dell’antica civiltà sarda si conservano tracce nei nuraghi di Loai, Talaighe, Legunnoro e Palai.

Sono molto caratteristiche le vie del centro storico di Ollolai dove si affacciano le tipiche case a due piani costruite con conci in pietra, spesso in granito. Nella piazza principale si trova la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele all’interno della quale si conservano tracce dell’edificio originario realizzato in stile gotico aragonese, inoltre si possono ammirare alcune tavole del pittore Carmelo Floris.

Per maggiori informazioni sul paese di Ollolai  visitate ad esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Ollolai – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2015 ad Ollolai

Autunno in Barbagia 2015 ad Ollolai

Ecco qua di seguito il programma di Autunno in Barbagia 2015 ad Ollolai:

Autunno in Barbagia 2015 ad Ollolai

Autunno in Barbagia 2015 ad Ollolai

Autunno in Barbagia 2015 ad Ollolai

Autunno in Barbagia 2015 ad Ollolai

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.