“Cantata di Natale” ad Alghero – Mercoledì 23 Dicembre 2015

Mercoledì 23 Dicembre 2015, nella splendida cornice della Cattedrale di Santa Maria Immacolata di Alghero, si svolgerà con lo spettacolo “Cantata di Natale“. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Elenaledda vox con la collaborazione della Diocesi e dell’Archivio Storico Diocesano di Bosa Alghero e dei comuni coinvolti. Con questo evento si conclude la rassegna musicale itinerante Mare e Miniere. La produzione originale è realizzata sulle musiche sacre natalizie delle regioni Sardegna, Sicilia e del Mediterraneo.

Il Concerto dedicato ai canti di Natale è affidato a grandi interpreti, che nel loro percorso artistico hanno dedicato speciale attenzione alla ricerca nel campo della musica sacra. Il concerto ripercorre il repertorio sacro natalizio dal medioevo ai giorni nostri. Verranno presentati, accanto ai brani più significativi della tradizione popolare, una cantiga tratta dalla raccolta “Cantigas de Santa Marìa”di Alfonso X El Sabio, canti monofonici spagnoli del XIII secolo in onore della Vergine Maria; Rìu Rìu Chìu, un villancico (in castigliano canto popolare natalizio), genere sorto in Spagna e in Portogallo alla fine del XV secolo; Gaudete Christus est natus, composto probabilmente nel XVI secolo, il cui testo latino è un tipico brano di lode medievale; Cant dels ocells, tradizionale canto catalano di autore anonimo risalente probabilmente ai primi del XVIII secolo, l’Ave Maria Catalana, testimonianza della presenza aragonese nell’isola.

Un grandioso incontro di voci che si coniugano egregiamente con il maestoso suono dell’organo a canne. L’ affascinante suono della zampogna, i particolari strumenti a fiato e a corde, ricreeranno l’emozione e l’intensità della Festa Natalizia.

Il concerto sarà impreziosito da una parte letteraria, che attinge sia alle fonti delle sacre rappresentazioni di origini sardo-spagnole, sia a creazioni originali affidate a poeti contemporanei.

“Cantata di Natale” ad Alghero - Mercoledì 23 Dicembre 2015

“Cantata di Natale” ad Alghero – Mercoledì 23 Dicembre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.