Cantigos in Carrela a Santu Lussurgiu – Sabato 30 Gennaio 2016

Sabato 30 Gennaio 2016 a Santu Lussurgiu si rinnova l’appuntamento con Cantigos in Carrela, una manifestazione canora itinerante organizzata dall’Associazione Culturale Aidos con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Santu Lussurgiu. L’evento vede come protagonisti alcuni cori e gruppi di cantori provenienti non solo dalla Sardegna ma anche dal resto d’Europa, che si esibiscono solo lungo le vie del suggestivo centro storico di Santu Lussurgiu.

L’iniziativa si è svolta per la prima volta nel 1997 ed il suo obiettivo è quello di dare un contributo per valorizzare, promuovere e salvaguardare il canto e le tradizioni popolari locali in genere, rivitalizzando l’identità culturale del paese di Santu Lussurgiu, incrementando la consapevolezza nei lussurgesi del piacere di vivere e divertirsi dentro la propria comunità, confrontandosi e aprendosi al tempo stesso con altre esperienze e realtà.

Gli ascoltatori durante la serata hanno la possibilità di seguire un percorso sonoro, a stretto contatto con gli esecutori, andando così anche alla scoperta degli scorci tipici del centro storico. Non vengono quindi utilizzati palchi o postazioni privilegiate, così che chiunque possa apprezzarne al meglio l’esecuzione dei gruppi, senza l’interposizione di alcuna barriera.

Quest’anno è prevista la partecipazione oltre che dei cori locali di Su Cuncordu Lussurzesu e di Su Cuncordu Aidos, del Coro “Gavino Gabriel” di Tempio Pausania, Coro “Renato Loria” di Muros, Coro di Florinas, Coro di Pozzomaggiore, Cuncordu e Tenore Sa Madalena di Silanus, Gruppo folk Montiferru di Scano di Montiferro, Su Ussertu di Mamoiada. Inoltre gli ospiti di questa edizione saranno I Cantori di Vermeil del Trentino.

La manifestazione prevede l’incontro dei gruppi con la popolazione in piazza Mercato alle ore 15, dove inizierà la manifestazione con una zippolata per tutti. A conclusione di Cantigos in Carrela sarà organizzata una cena finale e balli presso il cortile “Asilo” a partire dalle ore 21.

Cantigos in Carrela a Santu Lussurgiu - Sabato 30 Gennaio 2016

Cantigos in Carrela a Santu Lussurgiu – Sabato 30 Gennaio 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.