Sa Carrela ‘e Nanti a Santu Lussurgiu – Dal 7 al 9 Febbraio 2016

Dal 7 al 9 Febbraio 2016 si svolgerà a Santu Lussurgiu la manifestazione Sa Carrela ‘e Nanti, il momento più atteso del carnevale lussurgese che ogni anno richiama nel paese migliaia di appassionati  che accorrono per seguire una delle manifestazioni equestri più spettacolari della Sardegna.

Sa Carrela ‘e Nanti è una spericolata e scenografica corsa a pariglie che si svolge nel centro storico del paese di Santu Lussurgiu in quella che comunemente veniva definita la “strada che si trova davanti“. La corsa infatti ha preso il nome della via dove tradizionalmente si svolge l’evento, un tempo strada principale del paese, che oggi si chiama via Roma. I cavalieri, divisi in gruppi di due o tre, si lanciano lungo una via del paese sterrata in terra battuta lunga circa un chilometro e ricca di curve, strettoie, piccoli slarghi e tratti in discesa. Si tratta di una tradizione antica risalente ai tempi dei Giudici di Arborea e dei viceré spagnoli che caratterizza il carnevale lussurgese. La corsa dei cavalli di Santu Lussurgiu chiama intorno a sé l’intera comunità: non vi è solo lo spettacolo offerto dalle audaci acrobazie equestri, ma anche la partecipazione della folla che in massa si apre un attimo prima dell’arrivo dei cavalli in corsa per richiudersi subito dopo il loro passaggio. I cavalieri devono essere rigorosamente lussurgesi e per partecipare devono indossare, secondo la tradizione, una maschera oppure avere il volto dipinto.

Le tradizioni equestri, come Sa Carrela ‘e Nanti, sono molto antiche, risalgono ai tempi dei Giudici di Arborea e dei viceré spagnoli che incrementarono l’allevamento razionale dei cavalli, tanto da ottenere razze speciali per le corse. Nelle corse a pariglia che si svolgono durante il Carnevale a Santu Lussurgiu, i cavalieri mostrano una grande abilità equestre e molta compostezza, come impongono le regole di questo genere di manifestazione che ha origini nelle esercitazioni e nelle tradizioni delle cavallerie leggere.

Sa Carrela 'e Nanti a Santu Lussurgiu

Sa Carrela ‘e Nanti a Santu Lussurgiu

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.