26° Cambas de Linna, il carnevale tradizionale guspinese – Dal 9 al 13 Febbraio 2016 a Guspini

Dal 9 al 13 Febbraio 2016 a Guspini si svolgerà il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de Linna”, una manifestazione all’insegna della riscoperta delle tradizioni che con il passare degli anni è stato rivalutato dal Comune e dalla Pro Loco di Guspini. Da 25 anni l’apertura delle sfilate dei carri è affidata ai famosi trampolieri di Guspini, che simboleggiano il tradizionale carnevale guspinese che prende il nome di “Cambas de Linna”, a ricordo degli anni cinquanta, quando i guspinesi andavano in giro per le strade del paese su lunghi trampoli vestiti con vecchi abiti e col viso coperto da una maschera di legno detta “Sa Garotta”, chiedendo frittelle e vino.

Tra le novità del 2016 troviamo anche il 1° raduno Trampolieri Sardegna “CAMBALONGA” che vedrà sfilare dopo i “Cambas de Linna” guspinesi anche altri trampolieri provenienti da tutta la Sardegna. Anche quest’anno verrà allestita la Mostra del Carnevale Guspinese, a cura del gruppo Sa Gambetta e della Pro Loco Guspini, una mostra nata per diffondere i bei ricordi legati alla tradizione del carnevale guspinese, che ancora una volta farà rivivere i bei ricordi e le grandi emozioni di una delle pagine più entusiasmanti della storia guspinese.

Ecco qua di seguito il programma completo del  “Cambas de Linna” 2016:

4 Febbraio 2016 (Giovedì grasso) – CARNEVALE DEI BAMBINI
La serata dedicata ai bambini sarà animata dal Gruppo Teatro e Magia che propone tre strutture gonfiabili: uno scivolo e due strutture salta bimbi dove i bambini potranno giocare. Inoltre sarà presente animazione con: trucca bimbi, trampoliere, giocoleria, animazione con giochi di fuoco e spettacolo con bolle di sapone giganti più uno spettacolo di arte varia con giochi di prestigio e illusionismo che coinvolgerà i bambini. Durante la serata saranno distribuiti senza limiti zucchero filato e popcorn. Inoltre verranno distribuite le gustose frittelle a cura della Pro Loco.

9 febbraio 2016 (Martedì grasso) – 26^ edizione del Carnevale Città di Guspini “CAMBAS DE LINNA”
La sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” di Guspini, seguiti da carri allegorici, gruppi a tema e maschere isolate per le vie cittadine. Partecipano i 2 gruppi di Guspini: Is Casermettas e la Pernacchia. In Piazza XX Settembre, al passaggio dei carri, verranno distribuite le gustose frittelle a cura della Pro Loco.

13 febbraio 2016 (Sabato) – 16° Raduno Zonale “CARNEVALINAS – CAMBAS DE LINNA”
Alle 16.00 la sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” di Guspini, seguiti dai trampolieri provenienti da tutta l’isola per il “1° Raduno Trampolieri Sardegna CAMBALONGA” seguiti dai tamburi della Ratantìna di Cagliari da gruppi a tema e maschere isolate . Seguiranno i carri allegorici di Guspini e quelli provenienti dai paesi di: Samassi, San Gavino, Terralba, Marrubiu, e altri. Alla fine della sfilata, in Piazza Togliatti sarà bruciato il fantoccio GAMBETTA, a rappresentare la fine del Carnevale. Per il Carnevalinas verranno premiati con ceramiche i primi tre carri della graduatoria che verrà stilata da una apposita giuria, gli altri con un ricordo in ceramica. Conclude la serata la premiazione dei carri allegorici con serata musicale al Pala Pip, (presso la Zona Industriale di Guspini) con la “11^ FIESTA CARNEVALINAS” dalle ore 23. La serata è organizzata dai gruppi carnevaleschi di Guspini. Ospiti della serata Fabio Alisei e DJ Spyne, direttamente dallo Zoo Party di Radio 105.

I percorsi per le sfilate del 2016 sono i seguenti:

– 9 febbraio 2016 (Martedì grasso): partenza da P.zza Oristano alle ore 17.00 e arrivo sempre in P.zza Oristano dopo aver percorso Via Zeppara, Via Roma, Via Gramsci, Via S. Maria, Viale Libertà, Via Cagliari, Via Sassari, Piazza Oristano.
– 13 febbraio 2016 (Sabato): partenza da Via Anna Frank alle ore 16.00 e arrivo in P.zza Togliatti dopo aver percorso Via Mattatoio, Via Gramsci, Via S. Maria, Viale Libertà, Via Roma, Viale di Vittorio, Via Togliatti, Piazza Togliatti.

Per maggiori informazioni: 26° Cambas de Linna, il carnevale tradizionale guspinese

26^ Cambas de Linna, il carnevale tradizionale guspinese - Dal 9 al 13 Febbraio 2016 a Guspini

26° Cambas de Linna, il carnevale tradizionale guspinese – Dal 9 al 13 Febbraio 2016 a Guspini

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 febbraio 2016

    […] il 1° raduno di trampolieri provenienti da tutta la Sardegna. In apertura della 26^ edizione del carnevale guspinese sfileranno svariati gruppi, compagnie e singoli artisti che come peculiarità condividono […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *