Chia Laguna Half Triathlon 2016 – Sabato 16 Aprile 2016

Sabato 16 Aprile 2016 si svolgerà il Chia Laguna Half Triathlon 2016, la manifestazione sportiva che avrà l’onore di dare il via alla stagione italiana del triathlon. Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno con la prima edizione del Sardinia Half Triathlon, gli organizzatori abbiamo deciso di iniziare da subito i preparativi per una seconda edizione ancora più spettacolare.

Ci sarà una grande novità quest’anno, ovvero la location. Dallo scenario cittadino di Cagliari la manifestazione si sposta nella Baia di Chia, nella costa meridionale della Sardegna, famosa in tutto il mondo per la bellezza e l’azzurro inconfondibile del suo mare. Lo spostamento è dovuto anche all’arrivo di un partner strategico di altissimo livello, il Chia Laguna Resort, che risulterà essere anche la base operativa degli organizzatori e che proporrà ad atleti e accompagnatori dei pacchetti molto interessanti per il loro soggiorno a Chia.

Gli atleti in gara dovranno misurarsi nelle discipline di nuoto, ciclismo e corsa che si svolgono in immediata successione tra loro. La distanza dell’Half Triathlon prevede di percorrere 1900 metri a nuoto, 90 chilometri in bicicletta ed infine 21,097 chilometri (la mezza maratona) di corsa.

Nuoto: 1,9 chilometri 

Il mare della Sardegna nel cuore del mediterraneo è un mare speciale, temperato e calmo. Per iniziare la stagione non c’è posto migliore. La spiaggia di Chia, scenario del Chia Laguna Half Triathlon, sarà allestita sia per gli atleti che per gli spettatori che saranno presenti alla seconda edizione del triathlon che apre la stagione di gare in Europa. Se abbiamo battezzato Cagliari il “Paradiso del Triathlon” allora Chia è il luogo dove è nato il Paradiso. La frazione si svolgerà su 2 giri di 950m con una prima uscita dall’acqua (all’australiana) che consentirà uno spettacolare passaggio degli atleti in spiaggia in mezzo al pubblico prima di affrontare il secondo giro di nuoto.

Bici: 90 chilometri 

Un percorso meraviglioso in uno scenario unico al mondo lungo la costa più bella del mediterraneo. Il circuito sarà completamente chiuso al traffico per tutta la durata della competizione, sicuro a tratti impegnativo presenta alcune asperità tipiche del terreno vallonato della costa del sud Sardegna, incognita importante che rende la gara ancora più affascinante è la presenza del vento che in primavera accarezza dolcemente le coste sarde creando le splendide dune di sabbia della spiaggia di Chia. Altra particolarità che renderà la gara veloce soprattutto nella parte centrale del percorso sono i lunghi rettilinei dell’entroterra circondati da meravigliosi oleandri in fiore e da una spettacolare macchia mediterranea. Un giro unico di 90 km.

Corsa: 21,097 chilometri 

La corsa si svolgerà in una striscia di asfalto tra il Chia Laguna Resort e la spiaggia di Chia, completamente piatto un bastone di 5 km da percorrere 4 volte. Gli atleti si immergeranno nella affascinante natura della costa sarda durante la mezza maratona, ultima frazione del triathlon che nel 2015 ha catturato l’attenzione nazionale e internazionale per spettacolarità e organizzazione e che non ha niente da invidiare ai circuiti più famosi del triathlon nel mondo.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione: Chia Laguna Half Triathlon 2016

Chia Laguna Half Triathlon 2016 - Sabato 16 Aprile 2016

Chia Laguna Half Triathlon 2016 – Sabato 16 Aprile 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.