19ª Sagra degli agrumi a Zerfaliu – Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio 2016

Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio 2016 si svolgerà a Zerfaliu la 19ª Sagra degli Agrumi, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Zerfaliu. La Sagra degli Agrumi è la principale manifestazione cittadina che, edizione dopo edizione, ha riscosso un successo sempre crescente rendendo orgogliosi tutti i cittadini zerfaliesi ed in particolare coloro che con il proprio impegno e sacrificio hanno contribuito a realizzarla.

La rassegna si articola in due giornate che vengono stabilite ogni anno in base alle previsioni meteorologiche di Frate Indovino. Quest’anno sono stati scelti i giorni di Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio 2016. Il sabato mattina, presso l’aula consiliare del Comune, si tiene un convegno redatto da esperti dell’E.R.S.A.T. di Oristano e del Consorzio per la frutticoltura di Cagliari. Al pomeriggio, in collaborazione con le pro loco di vari paesi, si tiene un concorso gastronomico in cui vengono presentati piatti a base di agrumi valutati da una giuria di esperti ristoratori della provincia.  La domenica, nella Piazza Trasfigurazione, vengono distribuiti, a cura dei soci della Pro Loco e in collaborazione con l’Unione Cuochi Regione Sardegna, piatti a base di agrumi, creme e liquori di limone e di arancio, crostate e torte.  Inoltre, in collaborazione con il C.R.A.S., viene predisposta una mostra di circa cinquanta cultivar di agrumi molte delle quali coltivate a Zerfaliu. Gli artigiani locali, sia in piazza Trasfigurazione che lungo la strada principale, presentano e vendono i loro prodotti quali piattere, launeddas, barche in miniatura, tessuti, tappetti di vario genere e molto altro. A pranzo e a cena ci si può intrattenere in via Mariano dove viene allestita la tavola calda e si può consumare un ottimo piatto di legumi (fave, ceci e fagioli) preparati con le ricette delle nostre nonne dalle socie della pro loco.  Nel pomeriggio infine, si esibiscono cantanti e gruppi folkloristici locali.

L’Associazione Turistica Pro Loco Zerfalìu è un’associazione no-profit costituita per la prima volta nel 1984 e ricostituita, dopo il suo scioglimento, nell’ottobre del 1997. Al centro dell’associazione c’è l’organizzazione della Sagra degli Agrumi che ormai è diventato un evento simbolico per il paese visto il successo crescente che riscuote ogni anno. La manifestazione ha lo scopo di far conoscere il paese e i suoi prodotti non solo nella provincia di Oristano, ma anche nelle altre province del’isola. La Pro Loco di Zerfaliu commercializza agrumi e produce marmellate, liquori e creme a base di agrumi.

19ª Sagra degli agrumi a Zerfaliu - Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio 2016

19ª Sagra degli agrumi a Zerfaliu – Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.