Nella classifica di TripAdvisor delle 10 spiagge più belle d’Italia 2016 domina la Sardegna

TripAdvisor ha pubblicato la classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia 2016 che sono selezionate dagli utenti di uno dei portali web di viaggi più famosi al mondo. Il verdetto del pubblico ha evidenziato ancora una volta il dominio della Sardegna che con ben 5 spiagge in ha monopolizzato questa speciale classifica. I primi due gradini del podio sono occupati da due spiagge della Sardegna: al primo posto assoluto troviamo Cala Mariolu, a Baunei (Ogliastra), nello stupendo golfo di Orosei, mentre al secondo posto c’è La Pelosa, a Stintino. Le altre spiagge che sono entrate a far parte della Top 10 sono Cala Goloritzé (Baunei) che si è piazzata al sesto posto, La Cinta (San Teodoro) in nona posizione e Porto Giunco (Villasimius) in decima posizione.

Allora raccontiamo queste bellissime spiagge della Sardegna con i commenti dei viaggiatori di TripAdvisor che hanno reso omaggio alle bellissime coste della nostra isola.

1 – Cala Mariolu (Baunei – Ogliastra)

Natura meravigliosa e acque turchesi. Quando entri in mare, vieni circondato da un’infinità di pesci curiosi. Davvero incantevole!

Una spiaggia di sassolini bianchi levigati e un’acqua di un colore indefinibile. I colori catturano gli occhi. Ve la sognerete di notte! É raggiungibile solo via mare e a fine giornata non vorrete andarvene. Assolutamente da vedere: Una delle poche meraviglie in terra.

Cala Mariolu è la spiaggia più bella su TripAdvisor - Sardegna

Le trasparenze di Cala Mariolu

2 – La Pelosa (Stintino – Sassari)

Niente ma niente da invidiare alle spiagge delle Maldive, soprattutto in bassa stagione. Sicuramente una delle più belle spiagge della Sardegna da non perdere assolutamente.

Molto particolare la posizione, particolarissima la forma dell’arenile protratto verso il mare. La spiaggia si trova incastonata tra la punta nord-ovest della Sardegna giusto poche centinaia di metri prima della rocciosa capo Falcone, l’Asinara di fronte con la sua isola Piana, e un altro isolotto a filo d’acqua con sovrastante una torre saracena. Spettacolari le sfumature di turchese del mare.

6 – Cala Goloritzé (Baunei – Ogliastra)

Il paradiso all’improvviso Le particolarità di questa spiaggia la rendono veramente unica nel suo genere. Parliamo di spiaggia ma non c’è sabbia, sono ciottoli.

Scorcio di paradiso incastonato tra speroni di rocce e pareti ricoperte da macchia mediterranea.

9 – La Cinta (San Teodoro – Olbia-Tempio)

Bellissima spiaggia, spaziosa, acqua stupenda. C’è anche un comodo parcheggio molto vicino alla spiaggia stessa. Ci sono altre belle spiagge anche nei paraggi.

Una spiaggia davvero bellissima,incantato dalla sua estrema bellezza,tranquilla si sta benissimo anche ad Agosto. La consiglio 100 volte.

10 – Porto Giunco (Villasimius – Cagliari)

Classico spiaggione molto capiente. La particolarità dei questa spiaggia é quella di avere una laguna retrostante l’arenile in modo da conferirgli una morfologia molto interessante. Immortalata su numerosissime vedute aeree di Villasimius, e’ localizzata nell’istmo sud orientale della Sardegna che da Villasimius porta fino a capo carbonara.

Una delle spiagge più belle di Villasimius: sabbia bianca e acqua cristallina. Anche nei periodi di alta stagione, sebbene affollata, ha un fascino spettacolare. Da non perdere una visita alla Torre Spagnola di Porto Giunco, costruita in granito e raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Porto Giunco seguendo un sentiero che si snoda nella macchia mediterranea.

Porto Giunco (foto Tati@)

Porto Giunco (foto Tati@)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.