Sagra del Carciofo di Uri – Dall’11 al 13 Marzo 2016

Dall’11 al 13 Marzo 2016 si svolgerà ad Uri la tradizionale Sagra del Carciofo. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Uri, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale. La prima edizione della Sagra risale al 1990 e la stessa si svolge ogni anno nella seconda domenica di marzo. Il momento saliente della manifestazione è costituito dalla presentazione e dalla degustazione di numerosi piatti a base di carciofo, il tutto integrato da attività collaterali di carattere culturale, sportivo e di intrattenimento.

Tra i prodotti più apprezzati dell’isola c’è il Carciofo spinoso di Sardegna che nel 2011 è stato riconosciuto DOP aggiungendosi alle 6 produzioni sarde di origine protetta. A questo buonissimo prodotto è dedicata una sagra che si tiene a Uri. Percorsi enogastronomici, tour degustativi, mostre temporanee, visite guidate al museo del pane e nei siti storico-archeologici del paese faranno da cornice ai piatti a base di carciofi. La sera musica dal vivo e balli.

Il carciofo è uno dei preziosi segreti enogastronomici di questo borgo dell’entroterra sardo. Questa pianta viene è un prodotto che vanta il marchio DOP (la Denominazione di origine protetta), un titolo che viene riconosciuto dall’Unione Europea a quegli alimenti le cui caratteristiche dipendono esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti. Un motivo in più per mettersi in viaggio per degustare il prelibato Carciofo di Uri.

Nel corso della manifestazione sarà possibile scoprire anche la bontà degli altri prodotti enogastronomici locali come l’olio extravergine di oliva e il buonissimo vino rosso. Ci sarà spazio anche per l’artigianato locale e per le antiche tradizioni popolari della zona.

Sagra del carciofo di Uri

Sagra del Carciofo di Uri – Dall’11 al 13 Marzo 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.