Giovedì 24 Marzo 2016 verrà proiettato a Cagliari il documentario di Bikes vs Cars

Le associazioni culturali cagliaritane La Ciclofucina e Entulas hanno organizzato per la giornata di Giovedì 24 Marzo 2016 a proiezione di Bikes vs Cars, un Documentario del regista svedese Fredrik Gertten che sarà proiettato a Cagliari presso la sala della Cineteca Sarda in viale Trieste n°126.

Bikes vs Cars ha vinto l’ultima edizione del Cinemambiente Enviromental Film Festival di Torino ed è stato insignito di numerosi premi internazionali. Il Documentario mostra come la vivibilità nelle città di tutto il mondo risulti sempre più drammaticamente compromessa dalla massiccia diffusione del traffico automobilistico e di come i grandi gruppi automobilistici influenzino le strategie nazionali e locali in campo urbanistico. Il prezzo da pagare è altissimo: morti da incidenti, malattie croniche, costi esorbitanti a carico della collettività, una pesante ricaduta sul riscaldamento globale. La bicicletta è proposta, in questa opera, come uno dei possibili rimedi a questo male contemporaneo.

Questa proiezione è legata a “Il mese del Documentario”, iniziativa con cui DOC/IT attraverso il progetto europeo MOVING DOCS distribuisce i migliori documentari internazionali.

Per maggiori informazioni sul documentario: www.bikes-vs-cars.com

Ecco qua di seguito il programma della giornata:

Ore 18,00 – Introduzione @ Cineteca Sarda in Viale Trieste 126
Ore 18,30 – Proiezione BIKES VS CARS @ Cineteca Sarda
Ore 20,00 – Dibattito @ Cineteca Sarda
Ore 20,30 – Cicloaperitivo @ “CiclOfficina Sella del Diavolo” in via Principe Amedeo 21

L’associazione culturale La Ciclofucina inizia il suo percorso nel 2007. Dal 2012 tiene in attività, autofinanziandosi, lo spazio CiclOfficina Sella del Diavolo, laboratorio permanente per la diffusione della conoscenza della bicicletta e della condivisione dei saperi e dei mezzi tecnici, spazio fruibile gratuitamente dai cittadini. Collabora da sempre con le più varie realtà nel territorio.

Sito Web: www.ciclofucina.it  /  Mailciclofucina@gmail.com

Entulas è un’associazione senza scopo di lucro che si ispira ai valori della solidarietà e si impegna a sostegno dell’intercultura, della non violenza e dello sviluppo ecosostenibile. Attraverso la didattica e la mediazione interculturale, la psicologia della salute, l’antropologia, la sociologia e la divulgazione scientifica, Entulas realizza eventi culturali e sociali volti a promuovere l’incontro culturale, la cittadinanza attiva e la valorizzazione delle differenze.

Sito Web: www.entulas.org  /  Mailassociazione@entulas.org

Giovedì 24 Marzo 2016 verrà proiettato a Cagliari il documentario di Bikes vs Cars

Giovedì 24 Marzo 2016 verrà proiettato a Cagliari il documentario di Bikes vs Cars

Bikes VS Cars descrive una crisi globale di cui sappiamo di doverci occupare: il clima, le risorse primarie, città a uso e consumo delle macchine. Il caos dovuto al traffico cresce e con esso aumentano sporcizia e rumore. La bicicletta è uno strumento fondamentale per il cambiamento ma chi guadagna grazie all’utilizzo delle auto investe miliardi ogni anno in attività di lobbying e pubblicità per proteggere i propri interessi. Sappiamo che il mondo avrebbe bisogno di cambiamenti radicali per invertire la rotta, eppure la vendita di automobili non accenna a diminuire: oggi ce ne sono 1 miliardo nel mondo e nel 2020 il numero sarà raddoppiato. Dagli attivisti di Sao Paulo e Los Angeles che chiedono la costruzione di piste ciclabili all’esempio di Copenaghen dove il 40% dei cittadini si sposta in bici, Bikes vs Cars è un viaggio alla scoperta di una mobilità pulita, sostenibile e gioiosa, in compagnia di attivisti e intellettuali che si battono per città migliori e che, nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi dal traffico, continuano a pedalare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.