XIV edizione del Girotonno – A Carloforte dal 2 al 5 Giugno 2016

Dal 2 al 5 Giugno 2016 si svolgerà a Carloforte, sull’Isola di San Pietro,  la XIV edizione del Girotonno. Saranno 4 giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo in cui scoprire ed ammirare l’antica tradizione e la cultura del tonno in un angolo di paradiso nel Sulcis Iglesiente, in Sardegna, che conserva ancora il suo sapore ligure. Il tutto in un contesto naturalistico mozzafiato, il Sulcis Iglesiente, una regione storica della Sardegna sud-occidentale che si contraddistingue per la sua millenaria geologia e che conserva nel sottosuolo una ricchezza che ne ha fatto per secoli l’area più importante del Mediterraneo. Oggi la zona rappresenta senz’altro la meta ideale per tutti quei turisti che vogliono abbinare al classico soggiorno balneare la scoperta di luoghi carichi di cultura derivante da un passato ricco di storia.

La pesca del tonno a Carloforte si realizza con le reti secondo una pratica utilizzata in Sardegna già da Fenici, Romani e perfezionata nel Quattrocento dagli Spagnoli. La mattanza è un vero e proprio rituale strategico, una battaglia che si combatte in mare tra uomo e animale, nei mesi da aprile a giugno. Inizia con una preghiera propiziatoria dei tonnarotti (circa una quarantina) indirizzata alla Madonna e con un Credo dedicato allo Spirito Santo affinché giunga la Provvidenza e “na bugna pesca”, una pesca ricca del tonno prelibato di queste zone: il Thunnus thynnus (tonno rosso), il più pregiato del Mediterraneo e l’unico che ancora oggi viene pescato secondo le regole di un’antica tradizione, lunga cinquecento anni, quello della pesca di mattanza. La tonnara a Carloforte è oggi l’unica ancora attiva nel Mediterraneo e, sin dall’Ottocento, pesca e lavora secondo metodi artigianali i cosiddetti “tonni di corsa”, dalle carne rossa e grassa.

Il programma della manifestazione è come sempre molto ricco. Ci sarà la Tuna Cuisine Competition, la gara gastronomica internazionale alla quale parteciperanno chef provenienti da tutto il mondo (a giudicare i piatti ci saranno come sempre una giuria tecnica ed una giuria popolare). Ogni giorno sul palco della manifestazione, all’ex Me, appuntamento con i Girotonno Live Cooking che daranno la possibilità di assistere dal vivo alla preparazione, e poi alla degustazione, di ricette di tonno preparate in diretta da chef italiani e internazionali. Il pubblico in platea potrà assistere alla preparazione delle ricette e assaggiare i piatti. Presso il Tuna Village (il villaggio gastronomico del Girotonno) invece si potranno assaggiare tantissimi piatti in cui il grande protagonista sua maestà il tonno, proposto in tantissime ricette sulla banchina Mamma Mahon oltre ad alcuni piatti tipici carlofortini, mentre in piazza Pegli, invece, spazio alle specialità della cucina brasiliana con una churrascaaria a cielo aperto. Al Girotonno non mancherà lo spettacolo perchè al tramonto inizierà il Girotonno Live Show che offrirà ai visitatori un prestigioso programma di concerti di musica che vedrà esibirsi live i più grandi artisti della musica italiana al Campo sportivo Pino solitario di Carloforte. Resi noti i primi due artisti che si esibiranno in occasione dell’edizione 2016: Venerdì 3 giugno il palco sarà del siciliano Mario Biondie del suo jazz caldo e passionale che interpreta con accenti ironici, mentre Sabato 4 giugno arriverà uno dei cantautori italiani più conosciuti e amati, Antonello Venditti.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.

Per maggiori informazioni:

Sito Ufficiale Girotonno
Pagina Facebook Ufficiale Girotonno

XIV edizione del Girotonno - A Carloforte dal 2 al 5 Giugno 2016

XIV edizione del Girotonno – A Carloforte dal 2 al 5 Giugno 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.