FabLab Make in Nuoro: la sfida all’innovazione per tutta la Sardegna Centrale

Oggi vogliamo parlare del FabLab Make in Nuoro, un laboratorio di fabbricazione digitale a disposizione di tutto il territorio che vuole rappresentare la sfida all’innovazione per tutta la Sardegna CentraleMake in Nuoro vuole incoraggiare una maggiore cultura dell’innovazione sul territorio per far sì che le opportunità che si stanno creando grazie alla terza rivoluzione industriale  vengano colte. Make in Nuoro vuole condividere le proprie risorse con il territorio e puntare a rafforzare i meccanismi che servono a consolidare il rapporto tra innovazione e realtà locali. Il progetto è realizzato e finanziato interamente dalla Camera di Commercio di Nuoro (che ha investito oltre 500.000€) e si avvale del supporto di esperti del settore.

Ma cosa sono i Fablab? Intanto veniamo alla parola Fablab, che nasce dalle parole inglesi “fabrication” (ma anche “faboulous”) e “laboratory“. Quindi tradotto alla lettera possiamo dire che è un laboratorio di fabbricazione. Negli ultimi anni i Fablab stanno vivendo un vero e proprio boom anche “grazie” alla crisi economica che ha portato le persone a sperimentare, inventare, scoprire. I Fablab sono delle specie di palestre per inventori, dei laboratori di creatività, ma anche piccole botteghe che producono oggetti grazie alle nuove tecnologie digitali.

Il FabLab Make in Nuoro crede nelle imprese del nostro territorio e nella possibilità che questa rivoluzione tecnologica ne possa far nascere di nuove. Crede anche nella capacità d’inventiva e nella creatività di artisti, progettisti e designer, artigiani e produttori, ed è per questo che Make in Nuoro cerca di incoraggiare questo valore esaltando le loro doti e le qualità di progettazione. Per farlo mette a disposizione di queste persone un parco macchine capace di sopperire alle necessità di una gamma produttiva molto ampia e ad un laboratorio che mira alla costruzione di nuovi saperi, alla condivisione di conoscenze. Ma c’è di più, perchè oltre a fornire gli strumenti il FabLab Make in Nuoro organizza anche laboratori, workshop, corsi e tante altre attività che servono a formare le persone. Un altro aspetto molto importante infatti è la condivisione di progetti e ricerche, perché per guardare al futuro è necessario scambiare saperi e conoscenze.

In Sardegna c’è una nuova generazione di imprenditori che sta cambiando il volto dell’isola: studenti, professionisti, lavoratori che si affacciano agli scenari globali trovano in Make in Nuoro una concreta opportunità di innovazione.

Il Fablab Make in Nuoro si trova a Nuoro in Via Pasquale Paoli 2.

Per maggiori informazioni visitate il sito web www.makeinnuoro.it oppure scrivete una mail a fablab@makeinnuoro.it

FabLab Make in Nuoro

FabLab Make in Nuoro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.