Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Girasole il 16 e 17 Aprile 2016

Il paese di Girasole in Ogliastra ospiterà la prima tappa dell’edizione 2016 della manifestazione “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia“. Sabato 16 e Domenica 17 Aprile 2016 gli abitanti del paese ogliastrino presenteranno le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico di Girasole che raccontano la storia e la lunga tradizione di questo territorio. Sarà un’esperienza di intense emozioni in cui la memoria e l’identità della Sardegna verranno fatte rivivere attraverso i sapori e nell’incontro delle persone che con maestria custodiscono l’arte degli antichi mestieri ed i saperi di grande fascino che il visitatore può scoprire in Primavera.

Girasole è un piccolo paese di 926 abitanti (in forte aumento negli ultimi anni grazie ai crescenti flussi turistici della zona) che sorge a 8 metri sul livello del mare, al centro della piana dell’Ogliastra, immerso in un verde ancora intatto in un territorio che occupa un’area ristretta di soli 13 kmq di superficie. La collocazione centrale di Girasole all’interno dell’affascinante territorio ogliastrino permette di soggiornare nelle strutture ricettive nel paese, sia per conoscere la sua storia e le tradizioni che per visitare i luoghi selvaggi e di grande interesse naturalistico dei dintorni. Ad un solo chilometro dal mare e immerso in una pineta che giunge sino alla spiaggia di Isula Manna, il paese confina a nord-est con il comune di Lotzorai, dal quale è separato dal Rio Girasole, nella zona di Iscrixedda , a nord-ovest con Villagrande. Panorami splendidi e suggestivi caratterizzano il soggiorno a Girasole: oltre alla spiaggia dalla sabbia bianchissima e le acque di un azzurro cangiante, vi sono molteplici aree di grande interesse naturalistico come lo stagno anticamente chiamato d’Ogliastra, habitat ideale per numerosi volatili che nidificano indisturbati nelle sue acque e dove è possibile effettuare percorsi di birdwatching . La vegetazione nel territorio è quella tipica della macchia mediterranea, con una massiccia prevalenza di arbusti come eriche, olivastri, cisti e profumatissime erbe aromatiche. Grazie alla collocazione lungo l’Orientale Sarda, Girasole può essere facilmente raggiunto, non solo da ogni parte della Sardegna, ma anche dalla penisola dal porto di Arbatax a 3 Km.

Girasole anticamente significava “ Terra del sol ” e ha una storia di oltre 2000 anni. Originariamente denominato Sulci orientale, nel corso dei secoli il paese ha cambiato nome diventando di volta in volta Gelisoi , Kurasole e in epoca spagnola Girasol. Attualmente, nel dialetto locale, il paese tra i più importanti dell’Ogliastra per la sua lunghissima storia, viene chiamato Gelisuli . Scavi archeologici, effettuati nel 1966 nella collina a nord del paese, nell’antico castello di Medusa, hanno portato alla luce resti di costruzioni a grossi blocchi posati a secco, che ripetono la tipologia edilizia degli edifici punici di Sant’Antioco attribuibili ad una costruzione cartaginese, databile tra il IV e il III sec a. C., con ogni probabilità preceduto a sua volta da un edificio fenicio più arcaico. Fenici e Cartaginesi fecero dell’antica Sulci un importante scalo stagionale nelle rotte verso le coste occidentali italiane divenendo, col tempo, un porto permanente situato nei pressi dell’attuale stagno. La presenza di costruzioni difensive paiono la inevitabile conseguenza di proteggere il porto dagli assalti dei Sardi dei territori delle zone interne dell’isola. Lo sviluppo dello scalo proseguì anche sotto la dominazione romana, che ne fece un’importante base di partenza per i traffici commerciali del Mediterraneo.

Nel comune di Girasole la festa più sentita del paese è quella della patrona, la Madonna di Monserrato , celebrata l’8 settembre di ogni anno. Nella giornata di festa, oltre alla processione e alla messa solenne, sfilano i costumi tradizionali e i cavalieri; la popolazione partecipa numerosa sia ai riti religiosi che agli spettacoli folcloristici, alla musica e ai balli tradizionali. La parrocchia dalle forme semplici e sobrie, costruita tra il XVI ed il XVII, è intitolata a Nostra Signora di Monserrato e si trova nel centro abitato. Un’altra manifestazione di successo del territorio ogliastrino è il Festival del Folklore e dell’Ospitalità che si tiene a Girasole il 12 e il 13 agosto di ogni anno: musiche, balli e culture provenienti dalla Sardegna e dallo scenario internazionale animano il suggestivo anfiteatro del paese. Le principali e imperdibili specialità gastronomiche sono i culurgiones, i famosi ravioli con ripieni diversi dalla riconoscibile chiusura a forma di spiga, in sardo  sa spighitta, che sono l’emblema del territorio Ogliastrino.

Per maggiori informazioni visitate la pagina del paese di Girasole sul sito ufficiale della manifestazione: Girasole – Cuore della Sardegna

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia - A Girasole il 16 e 17 Aprile 2016

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Girasole il 16 e 17 Aprile 2016

Ecco qua di seguito il programma di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Girasole:

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia - A Girasole il 16 e 17 Aprile 2016

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Girasole il 16 e 17 Aprile 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.