Mandiàrisi 2016 a San Vero Milis – Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2016

Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2016 si svolgerà a San Vero Milis la 3^ edizione della manifestazione Mandiàrisi, una rassegna culturale ed enogastronomica che ha lo scopo di promuovere il turismo locale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e delle produzioni locali di questo borgo in provincia di Oristano. Per farlo gli organizzatori uniscono in un weekend antichi sapori, storia, archeologia e tradizioni. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Vero Milis, in collaborazione con la Pro Loco, con l’Associazione Culturale Tzinniga e con la locale Consulta Giovani.

Ma cosa significa Mandiàrisi? Questa parola in lingua sarda viene usata a San Vero Milis per indicare un alimento, una pietanza cucinata secondo le ricette tipiche, non dei piatti per le feste, ma del mangiare quotidiano con prodotti semplici ed oggi diremo a “chilometro zero”. Proprio la parola Mandiàrisi è al centro di questo evento nel corso del quale si volgiono promuovere i prodotti, l’artigianato, le attività produttive del paese che nel corso degli anni hanno reso San Vero un paese conosciuto in tutta la Sardegna per le peculiarità delle sue tradizioni.

Nel corso dei due giorni della manifestazione verrà organizzato un vasto programma di attività collaterali che andranno ad unirsi agli stand degli espositori che proporranno ai visitatori i propri prodotti tipici lungo le vie del centro del paese in quella che sarà una vera e propria vetrina a cielo aperto del territorio.

Ecco qua di seguito il programma della 3^ edizione di Mandiàrisi a San Vero Milis:

Sabato 7 Maggio 2016

ore 15 visita guidata al parco archeologico S’Urachi

ore 17 presso la Chiesa di San Salvatore – Inaugurazione rassegna, saluti delle autorità e convegno “Panificazione e Caseificazione: dalla tradizione all’innovazione”, con la proiezione del documentario “Obreschendi”. A seguire degustazione di prodotti locali.

Domenica 8 Maggio 2016

Ore 9.30 presso la Casa Storica di via Santa Barbara – Inaugurazione Casa Storica e saluti delle autorità e apertura della mostra di costumi tipici sanverese

Ore 10.00 presso Aula Consiliare – Mostra fotografica “San Vero: ambiente e Storia” ed apertura degli stand espositivi lungo le vie del centro del paese

Ore 11.00 Concorso gastronomico “Gusti e Sapori del passato” (verranno cucinati i piatti della tradizione culinaria sanverese)

Ore 12.00 Inizio percorso enogastronomico tra le vie del paese e degustazione mandiàrisi

Ore 16.30 Sfilate di coppie in abito tradizionale sardo di diversi paesi della Sardegna

Ore 19.30 Premiazione del concorso “San Vero, Paese in Fiore” e “Gusti e Sapori del Passato”

Ore 20.30 Musìcasa, serenate in canto in lingua sarda ed a seguire i balli in piazza San Michele

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: turismo@comune.sanveromilis.or.it e/o prolocosanverom@tiscali.it

Mandiàrisi 2016 a San Vero Milis - Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2016

Mandiàrisi 2016 a San Vero Milis – Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.