Venerdì 6 Maggio 2016 prende il via il 5° Sardinia Trail

Venerdì 6 Maggio 2016 alle ore 8.45 prenderà il via da Arzana la 5^ edizione del Sardinia Trail, la prestigiosa gara di corsa a piedi Ultra Trail che si disputerà nell’incontaminato territorio di Sardegna, tra le montagne della Barbagia ed il mare dell’Ogliastra. Il percorso è lungo circa 100 chilometri, per un totale di 3 tappe, con 4.000 metri di dislivello positivo e coinvolgerà i territori dei comuni di Arzana, Cardedu, Desulo, Gairo e Tertenia, attraverso il massiccio del Gennargentu (tappa a Punta La Marmora) fino alle spiagge dell’Ogliastra. L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, con gli assessorati al Turismo e allo Sport e con il Comune di Arzana.

Tra i protagonisti che si contenderanno il titolo, la 32enne tedesca Konstanze Hahn, già vincitrice della categoria femminile della quarta edizione. Sarà assente invece l’atleta sardo di fama internazionale Antonio Filippo Salaris di Uri (Sassari), vincitore assoluto della scorsa edizione, che a causa di un infortunio non è stato in grado dii prepararsi adeguatamente per affrontare una gara così impegnativa come il Sardinia Trail. Il meno giovane a correre sarà Luigi Cambuli, 59 anni. Numerosi gli atleti provenienti da altre nazioni come Belgio, Germania, Inghilterra, Svizzera e per la prima volta anche dal Sud Africa.

Il Sardinia Trail è una manifestazione internazionale che consente di promuovere il territorio dell’Ogliastra lungo un ostico ma suggestivo percorso che va dalla montagna al mare, unico nel suo genere. Si tratta quindi di una competizione che attrae numerosi appassionati in questo splendido territorio non solo per i campioni che parteciperanno alla gara, ma anche per le bellezze della nostra isola che verranno messe in mostra lungo tutto il percorso di gara.

Come anticipato il percorso interesserà i territori di ben 5 comuni: Tortolì, che sarà anche la base logistica per tutti i tre giorni di gara, Arzana, teatro della prima tappa, Desulo, Gairo, Cardedu e Tertenia.

Prima tappa: Arzana-Arzana Km. 28,5

Seconda tappa: Arzana-Desulo-Arzana – Km. 42

Terza tappa: Tertenia-Gairo-Cardedu Km. 26,8

Si attende, dunque, una gara ardua e spettacolare che si esplicherà su 100 chilometri totali, passando dal Gennargentu al bosco Selene fino a raggiungere le incantevoli spiagge di Tertenia, Gairo e Cardedu: come recita il motto della manifestazione “un Paradiso tutto da correre”!

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Sardinia Trail

Sardinia Trail

Sardinia Trail 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.