Porto Cervo Food Festival 2016 – Dal 13 al 15 Maggio

Dal 13 al 15 Maggio 2016 si svolgerà l’8^ edizione del Porto Cervo Food Festival, la principale rassegna enogastronomica in Sardegna dedicata a chi desidera unire il piacere di una vacanza in Costa Smeralda alla scoperta delle eccellenze agroalimentari sarde e nazionali. Per tre giorni il Cervo Tennis Club ospita gli artigiani del gusto e le loro specialità: miele, formaggi, salumi tipici, bottarga, caviale, confetture e dolci potranno essere degustati in un percorso che racconta l’Italia gastronomica.

Ecco qua di seguito il programma dell’8° Porto Cervo Food Festival:

VENERDÌ 13 MAGGIO 2016

15:00 – Cerimonia d’Inaugurazione

15:00-19:00 – Degustazioni

17:00 – Incontro: Il valore del cibo – Comunicare i prodotti tipici. Modera Bruno Gambacorta, ideatore della seguitissima rubrica Eat Parade del TG2, intervengono:
– Valentina Canali, curatrice e co-autrice del volume “Il valore del cibo Idee, soluzioni ed esperienze per comunicare i prodotti tipici”
– Alessandra Moneti, giornalista dell’Ansa e co-autrice del volume.

21:00 – Ristorante La Pergola: omaggio gourmet alla Sardegna a cura dello chef Achille Pinna, Ristorante Da Achille, Sant’Antioco (CA)

SABATO 14 MAGGIO 2016

15:00-19:00 – Degustazioni

17:00 – Incontro: Marketing e comunicazione nel mondo del cibo e vino. Modera Bruno Gambacorta, intervengono:
– Slawka Scarso e Luciana Squadrilli, autrici del libro “Marketing del gusto”
– Luca Bove e Nicoletta Polliotto, autori del libro “Ingredienti di digital marketing per la ristorazione”

18:00 – Presentazione libro: Bruno Gambacorta incontra Sandra Longinotti, giornalista freelance, food stylist e blogger, autrice del nuovo libro Home Kitchen Garden. Orto in città: botanica, cucina e lifestyle (Nomos Edizioni). Il libro è un discorso aperto fra cucina e orto cittadino possibile, in una contaminazione continua fra gusto e lifestyle. Perfetto dunque per chi ama i fiori, la buona cucina e l’eleganza di mise en place particolari.

DOMENICA 15 MAGGIO 2016

11:00 – 13:00 – Tasting Sardinia: masterclass con Luca Martini, sommelier campione del mondo, e lo chef Roberto Serra (Ristorante Su Carduleu, Abbasanta), maestro della cucina sarda contemporanea. Degustazione guidata dei grandi vini dell’isola in abbinamento ai piatti preparati dal vivo. Una lezione imperdibile per chi vuole andare oltre gli immancabili Vermentino e pane carasau e scoprire la più ampia ricchezza enogastronomica della terra dei centenari.

11:00 – 18:00 – Degustazioni

16:00 – Incontro con lo chef Leonardo Lucarelli, autore del libro “Carne Trita”. Lo chef racconta, in prima persona, la sua vita da vero cuoco descrivendo la cucina in cui i grembiuli sono sporchi di sugo e i piani di lavori sono pieni di farina e coltelli.

Porto Cervo Food Festival 2016 - Dal 13 al 15 Maggio

Porto Cervo Food Festival 2016 – Dal 13 al 15 Maggio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.