Le feste dedicate alla birra artigianale in Sardegna

Oggi torniamo a parlare di birra ed in particolare di birra artigianale. Per farlo sfruttiamo il calendario dei prossimi mesi, i più intensi dal punto di vista turistico per la Sardegna, andando a cercare le feste dedicate alla birra artigianale che animeranno l’estate sarda. Negli ultimi anni la Sardegna ha visto crescere vertiginosamente il numero dei birrifici artigianali e microbirrifici, ed oggi l’isola famosa anche per l’Ichnusa è diventata un vero e proprio laboratorio per la produzione di ottime birre.

Ecco qua alcuni dei prossimi eventi dedicati alla birra artigianale in Sardegna.

Il primo è IsolaBirra, il Festival nazionale delle birre artigianali che si svolgerà a Quartu Sant’Elena (Cagliari) dal 17 al 19 Giugno 2016. L’evento, giunto quest’anno alla sua 5^ edizione, cercherà di dare spazio soprattutto ai birrifici artigianali che quotidianamente lavorano per la ricerca della qualità in questo settore. Nel corso dei 3 giorni della manifestazione la qualità delle birre sarà accompagnata dalla qualità del cibo grazie a degli ospiti illustri del settore enogastronomico che proporranno ai visitatori i migliori abbinamenti possibili con le birre artigianali presenti ad IsolaBirra.

Isolabirra 2016, il Festival nazionale delle birre artigianali

Isolabirra 2016, il Festival nazionale delle birre artigianali

Un altro evento molto interessante è Birr’Ajò, uno Street Beer Festival dedicato alla birra artigianale che festeggia quest’anno la sua 4^ edizione. L’evento si svolgerà Sabato 9 Luglio 2016 ad Uta, in provincia di Cagliari, nella splendida cornice del secolare uliveto del parco di Piazza S’Olivariu. Nella scorsa edizione parteciparono 13 diversi birrifici artigianali per un totale di 40 diversi tipi di birra artigianale e circa 1800 litri di birra spillati per i 5000 visitatori della manifestazione.

Birr’Ajò Street Beer Festival a Uta - Sabato 9 Luglio 2016

Birr’Ajò Street Beer Festival a Uta – Sabato 9 Luglio 2016

Nel mese di Luglio torna l’appuntamento con il BirrAlguer Festival che si svolgerà nella bellissima località catalana nella giornata di Giovedì 28 Luglio 2016.

Sempre nel mese di Luglio dovrebbe svolgersi l’edizione n°10 di Birras, un evento che si svolge nell’affascinante miniera di Montevecchio e che mette al centro della manifestazione le migliori produzioni artigianale della birra sarda.

Nelle prossime settimane parleremo di ogni singola sagra, entrando nei minimi particolari e fornendo dove possibile il programma dell’evento. Se conoscete altre feste dedicate alla birra artigianale segnalatecele scrivendo una mail all’indirizzo sardiniaturismo@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.