Fàula Festival – Sabato 4 Giugno 2016 a Tissi

Sabato 4 Giugno 2016 si svolgerà a Tissi il Fàula Festival, una manifestazione che nasce dall’intuizione condivisa e ragionata di un gruppo di amici sull’appellativo dato ai tissesi, partendo da un gioco di parole: fabula, fàula, fàvola. E la prima edizione di questo Festival (diciamo che è l’edizione zero) e c’è molto interesse per vedere cosa ci riserverà.

La creatività a livello linguistico e la beffarda e caricaturale malizia caratterizzano la parlata sarda, anche nel campo dei soprannomi dati ai paesi (paralumene o diciu) per celebrarne simpaticamente l’appartenenza. Attribuiti per ironizzare ipotetiche consuetudini o modi di essere degli abitanti, a volte piuttosto crudi,altre divertenti e originali, rappresentano una denominazione di origine, non sappiamo quanto controllata. Bene narat su diciu! (Dice bene il detto) e di Tissi si dice che siano bugiardi, faulazzos.

Il Fàula Festival ha come obiettivo principale quello di diventare un appuntamento annuale per il paese di Tissi, per la comunità, per gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, chiamate a partecipare al concorso di scrittura creativa chiamato Malafàula, che avrà come tema dominante la bugia. Sarà un incontro tra cultura, scrittura e arte: arte dell’affabulare, capacità di raccontare storie vere o inverosimili e di creare spunti di riflessione per condividere le realtà che ci circondano.

Ecco qua di seguito il programma del Fàula Festival a Tissi:

0re 11:”Malafàula” – Concorso di scrittura creativa
ore 13: Pausa pranzo
ore 15: Presentazione documentario “Fàulas” – Premiazioni vincitori
ore 16:“Come librarsi con un libro” di Theatre en vol – Laboratorio di scoperta dei mondi infiniti della favola
ore 18:”Uno sputo di cielo, 27 racconti senza paracadute” da un’idea di Carlo Deffenu – Incontro con gli autori.
ore 20:”Raccontar Fole” – Compagnia teatrale Lampos e Tronos
ore 21: Performances aeree interattive di Elisa Lamberti. Evoluzioni acrobatiche con la ruota di Rohn di Fabrizio Fanizzi
ore 22: Dj Lu Profeta

Per maggiori informazioni visitate la Pagina dell’evento su Facebook

Fàula Festival - Sabato 4 Giugno 2016 a Tissi

Fàula Festival – Sabato 4 Giugno 2016 a Tissi

Tissi  è un comune di circa 2.300 abitanti in provincia di Sassari, nella regione storica del Logudoro. Il paese sorge a meno di otto chilometri da Sassari ed il suo territorio è prevalentemente collinare (siamo a 235 metri sul livello del mare) e vi si coltivano numerosi vigneti dalle cui uve squisite si ottengono vini non comuni per bontà e pregio ed inoltre oliveti che producono dell’ottimo olio.

Dove si trova Tissi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.