Monografie d’autore: “Re-garde” – Domenica 29 Maggio 2016 a Monserrato

Domenica 29 maggio 2016 a Monserrato si svolgerà il 3° ed ultimo appuntamento di “Monografie d’autore“, un Progetto interdisciplinare di danza, teatro, circo contemporaneo, musica e poesia relativo all’insediamento e allo sviluppo di residenze artistiche la cui direzione artistica è affidata a Simonetta Pusceddu.  La manifestazione si chiuderà con “Re-garde“, uno spettacolo di danza contemporanea di e con Francesco Coraleo (Napoli) e Maxime Freixas (Bèziers), tutor alla regia Loredana Parrella, indaga sul senso della vista, il rapporto tra osservatore e osservato, la lotta eterna tra vittima e carnefice.

Re-garde” è un lavoro coreografico di produzione italo-francese, Premio alla migliore scrittura coreografica nel festival “Cortoindanza edizione 2015“, della Compagnia MF prodotta dalla Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei. Due danzatori, due uomini che si battono per l’affermazione del sé, che sono pronti a subire o ricevere, a dare o perdere, a essere manipolati, provocati, abbandonati. Il corpo è controllato e vigile come lo sguardo, ma non rinuncia a godere di momenti di distensione e respiro. Un ipotetico soggetto noir da cui trapela la cattiveria gratuita che l’osservazione può nutrire. Ma anche i colori di una dimensione innocente e pulita di uno sguardo che si posa curioso sulle cose e che con ironia sa divertirsi con la vita. Il lavoro, selezionato anche nell’ultima edizione di “Anticorpi XL” è il frutto di un work in progress portato avanti grazie alle residenze artistiche in Italia e all’estero, e in Sardegna con Tersicorea, e propone un progetto di composizione coreografica in cui affinare e realizzare l’opera integralmente.

Da queste esperienze collettive di confronto e scambio di idee tra gli artisti e autori provenienti da realtà formative diverse, dalla Sardegna e da diverse parti d’Europa, hanno origine i progetti interdisciplinari di danza, teatro, circo contemporaneo, musica e poesia ospiti dell’associazione cagliaritana.

Percorsi creativi, in un dialogo stretto e ininterrotto fra corpo e ambiente. Al centro, gli spazi urbani periferici, “ex-luoghi” simbolo della archeologia industriale, riconfigurati come spazi per l’arte, ma anche teatri storici della periferia cagliaritana, come il Teatro MoMoti di Monserrato, sede della compagnia Is Mascareddas dal 2008, nonché casa delle straordinarie marionette e centro di produzione e di residenze teatrali.

Per maggiori informazioni scrivete una mail a tersicoreat.off@gmail.com oppure visitate il sito web www.tersicorea.it

Monografie d'autore: "Re-garde"

Monografie d’autore: “Re-garde”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.