Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Osini il 4 e 5 Giugno 2016

Il secondo dei tre appuntamenti del weekend con l’edizione 2016 di “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia” è quello di Osini, in Ogliastra, che nei giorni di Sabato 4 e Domenica 5 Giugno 2016 aprirà le porte ai visitatori che potranno andare alla scoperta dei saperi e dei sapori di questo splendido territorio. Gli abitanti di questo caratteristico borgo ogliastrino presenteranno ai visitatori le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico del paese raccontando la storia e la lunga tradizione di questo territorio. Sarà un’esperienza di intense emozioni in cui la memoria e l’identità della Sardegna verranno fatte rivivere attraverso i sapori e nell’incontro delle persone che con maestria custodiscono l’arte degli antichi mestieri ed i saperi di grande fascino che il visitatore può scoprire in Primavera.

Osini è un comune di circa 800 abitanti in provincia dell’Ogliastra, a 645 metri sul livello del mare, immerso in un territorio che si alterna tra le dolci colline e le maestose cime del Taccu, altopiano calcareo formatosi circa 160 milioni di anni fa. La cima più alta è Punta Is Arenas che con i suoi 1079 metri d’altitudine domina la vallata sottostante, regalando a chi raggiunge la vetta un panorama mozzafiato. L’altopiano è rivestito da una natura lussureggiante e maestosa, boschi di lecci, macchia mediterranea, sorgenti d’acqua fresca e numerosi fenomeni carsici. La garanzia alla custodia e al controllo della flora e della fauna del territorio è la presenza costante dell’Ente Foreste, che oltre alla sua opera di salvaguardia ha realizzato nella zona anche diverse aree fruibili liberamente da chi vuol vivere immerso nella natura di questi splendidi boschi. Osini è conosciuta anche per il Monumento Naturale La Scala (o Gola) di San Giorgio, un valico che deve il suo nome al vescovo San Giorgio che con un miracolo aprì il passaggio nella montagna. L’aspetto della gola, singolare e maestosa, suscita grande suggestione per l’altezza delle pareti e per la breve distanza che intercorre tra esse. Sono presenti diverse fratture rocciose una delle quali, nota con il nome di “Sa Brecca ‘e Usala”, è profonda quasi 100 metri e dalla quale fuoriesce una corrente d’aria fredda di circa 8°, che in estate diventa una piacevole sorpresa per i turisti.

Secondo gli studiosi il nome Osini avrebbe origine fenicia e significherebbe “fortezza ricca e doviziosa”, secondo altri deriverebbe dal greco eùxenos e dal latino euinus che possono essere tradotti con il termine “ospitale”. La nascita del centro abitato e della comunità che, nella storia, è conosciuta come Osini, è verosimilmente da attribuire all’età tardo antica e medioevale. Oggi arrivando in questo paese si potrà visitare l’abitato antico, abbandonato nel 1951 dopo l’alluvione e il nuovo centro, ricostruito un chilometro più a sud. Qui passato e presente si fondono in un’unica realtà dove l’antico “Osini vecchio” e il moderno “Osini nuovo” coesistono, creando uno scenario unico nel suo genere. Una passeggiata ad Osini Vecchio tra le case in pietra diroccate e gli antichi cortili permette al visitatore di immergersi nell’atmosfera di quei tempi lontani, stregato da un fascino senza tempo. Al centro del paese si eleva la chiesa dedicata alla patrona Santa Susanna, costruita probabilmente alla fine del XVII secolo, adibita di nuovo a luogo di culto dopo la ristrutturazione del 2004. L’undici di agosto, in occasione della festa in suo onore, tutti gli abitanti si ritrovano nella vecchia piazza per condividere momenti di aggregazione e vita sociale ascoltando gli schietti versi dei poeti sardi.

Il paese di Osini ospita importanti opere di illustri artisti sardi, tra i quali si annovera Il gioco del volo dell’oca di Maria Lai, la rappresentazione della Dea Madre di Costantino Nivola e il murales di Pinuccio Sciola raffigurante una coppia che indossa il costume tradizionale di Osini. Merita una visita la vecchia stazione ferroviaria costruita in pietra locale e che conserva inalterate le scritte risalenti ai primi del Novecento, quando la storia degli abitanti di Osini s’intrecciava alle rotaie scintillanti del treno. La linea ferroviaria, dismessa ormai dal 1956, è diventata oggi un panoramico sentiero da attraversare a piedi, in bici ed a cavallo.

Al fine di conoscere le tradizioni di questi luoghi, è possibile partecipare a diverse feste religiose: ad aprile, in occasione delle celebrazioni in onore di San Giorgio Vescovo, i fedeli si recano in processione dal nuovo centro abitato fino all’antica chiesa campestre del 1300, intonando i rituali “goccius” ossia le preghiere cantate della tradizione religiosa sarda. Nel mese giugno Osini organizza una coinvolgente sagra delle ciliege che diventa un’occasione per presentare i prodotti locali (sia enogastronomici che di artigianato) e per far conoscere le bellezze del territorio a coloro che si recano in questo piccolo paese montano. In particolare, tra le produzioni di particolare rilievo, a Osini è possibile assaporare un olio extravergine d’oliva molto prelibato che ha portato al paese la nomina di “città dell’olio”. Infine, per gli appassionati di teatro, musica e spettacolo si segnala il Festival dei Tacchi che si svolge ad agosto in questo versante della vallata del Pardu.

Il paesaggio ed il territorio di Osini lo rendono adatto agli amanti del trekking, della mountain-bike, dal free-climbing e della speleologia. Ma Osini ed il suo territorio sono apprezzati anche da chi vuol farsi una semplice passeggiata nei boschi nel corso della quale si possono fare degli incontri di inaspettata bellezza; non è raro infatti, fermarsi a riposare sotto l’ombra di maestosi lecci secolari e rimanere incantati davanti alle variopinte orchidee selvatiche che crescono soltanto in questi luoghi.

Per maggiori informazioni visitate la pagina del paese di Osini sul sito ufficiale della manifestazione: Osini – Cuore della Sardegna

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Osini il 4 e 5 Giugno 2016

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Osini il 4 e 5 Giugno 2016

Ecco qua sotto il programma di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Osini del 4 e 5 Giugno 2016:

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Osini - Programma

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Osini – Programma

Dove si trova Osini:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.