Primavera in Gallura 2016, Stazzi e Cussogghj – Ad Aggius il 4 Giugno 2016

Sabato 4 Giugno 2016 si svolgerà ad Aggius una delle tappe di Primavera in Gallura 2016, la manifestazione organizzata dall’Associazione Stazzi e Cussogghj che ha lo scopo di promuovere lo splendido territorio della Gallura. La primavera è la stagione più indicata per visitare questa regione della Sardegna, perchè il traffico è meno caotico, i colori sono più vivaci, i profumi più intensi e i sapori più genuini.

L’appuntamento di Aggius è dedicato a “Il carro a buoi e i maestri carrai“. Quello del carraio era un mestiere articolato dove era necessario saper padroneggiare l’intero processo lavorativo con le conoscenze e le competenze proprie del fabbro e del falegname. Richiedeva, sopratutto, saper scegliere con cura il tronco di leccio (lizza) ben stagionato e tagliare diritto individuando la corretta inclinazione o la leggera curvatura dei bracci di “la scala”. Per la fabbricazione dei mozzi, delle ruote e delle parti in ferro (fusi, ganciu, lolghi di la meccanica e cilciu) si richiedeva la competenza nell’usare gli arnesi del collega fabbro oltre che quelli propri non meno dissimili da quelli del falegname (l’asciolu, lu mazzolu, lu sarroni, lu sarraccu, la pialla, la raspa). Alcuni carrai si impegnavano a costruire anche alcuni particolari in pelle come “lu truzzidderi” e “la sisuia”.

Un carro trainato dai buoi ad Aggius

Un carro trainato dai buoi ad Aggius

Aggius è un comune di circa 1500 abitanti in provincia di Sassari, situato nell’alta Gallura ad una quota di 514 metri sul livello del mare. Il comune di Aggius fa parte dei Borghi Autentici d’Italia, un’Associazione che riunisce piccoli e medi comunienti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale nata da un’ambiziosa idea, condivisa da un gruppo di persone che crede nella possibilità di un modello di sviluppo locale più equo e rispettoso delle tradizioni e delle esigenze semplici delle persone.

Nel territorio di Aggius è da visitare la bellissima Piana dei Grandi Sassi, anche detta Valle della Luna, una scenografica piana dalla quale emergono numerosi ed enormi massi di granito. Questi massi, risalenti alle glaciazioni del periodo quaternario, sono poi stati arrotondati e lavorati dall’erosione finendo per avere l’aspetto attuale

Primavera in Gallura 2016, Stazzi e Cussogghj - Ad Aggius il 4 Giugno 2016

Primavera in Gallura 2016, Stazzi e Cussogghj – Ad Aggius il 4 Giugno 2016

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Primavera in Gallura.

Ecco dove si trova Aggius:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.