30^ Sagra del Vino ad Atzara – Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2016

Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2016 si svolgerà ad Atzara  la 30^ edizione della Sagra del Vino, un appuntamento storico in campo enologico che rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati che per due giorni avranno la possibilità di assaporare, sentire e vivere con tutta la comunità un momento di festa.

Grazie alle iniziative dei produttori e delle associazioni del paese sarà possibile visitare le cantine storiche di Atzara, dove ad accogliervi i visitatori ci saranno delle persone che vi proporranno non solo il loro prodotto, ma anche e soprattutto la loro storia, che altro non è che la storia della laboriosa Comunità di Atzara. La Sagra del Vino sarà l’occasione per conoscere tanti aspetti che caratterizzano questo territorio, ad incominciare da un paesaggio che, in particolare in questo periodo, è unico nei suoi colori. Quei colori che negli anni hanno fatto innamorare di questo territorio i più grandi pittori ispirandone incantevoli opere. La Sagra del Vino sarà anche l’occasione per degustare la genuinità dei prodotti del territorio e per ammirare l’abilità dei bravissimi artigiani che di generazione in generazione si sono tramandati saperi e segreti del proprio lavoro.

Per l’occasione l’Associazione Turistica Proloco di Atzara ha organizzato anche un interessante Concorso Fotografico dal titolo “scatti diVini: paese, paesaggi e tradizioni di Atzara“. Il concorso è volto a favorire la realizzazione e la raccolta di foto di luoghi, tradizioni e prodotti caratteristici, significativi, originali o semplicemente suggestivi, ripresi nel paese e nel territorio di Atzara, ed idonei a valorizzare l’identità del territorio e dei suoi prodotti. Le foto saranno valutate da una commissione che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà tre premi in denaro alle foto giudicate migliori. Le foto partecipanti al concorso potranno essere riprodotte e utilizzate dalla Proloco di Atzara per realizzare mostre, raccolte fotografiche, pubblicazioni, e per un eventuale calendario 2017, così come per ogni tipo di uso a carattere promozionale e istituzionale. La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento, che costituisce parte integrante del presente bando.

Ecco qua di seguito il programma completo della 30^ Sagra del Vino:

Sabato 11 Giugno 2016

  • Ore 16 – Apertura Cantine e punti di interesse enogastronomici e culturali.
  • Ore 18 – Convegno: Mandrolisai: Aspetti positivi e particolarità viticole – enologiche.
    -Luca Mercenaro – Università di Sassari “Positività viticole del Mandrolisai”
    -Mariano Murru – Direttore Tecnico Cantina Argiolas Serdiana “Specificità e positività enologiche del Mandrolisai”
    -Giovanni Andrea Deiana – Enologo Cantina Sociale di Dolianova
    “Considerazioni sui vini della 2a   Rassegna enologica del Mandrolisai.
  • Premiazione vincitori 2a   Rassegna enologica del Mandrolisai
  • Ore 22 – Concerto in piazza Maria Luisa Congiu “Boghes de s’Anima”

Domenica 12 Giugno 2016

  • Ore 9.30 – Apertura per tutta la giornata delle Cantine, mostre, punti di interesse culturale e punti ristoro per le vie del paese (presso il punto informazioni sarà possibile iscriversi al concorso fotografico “Scatti diVini” aperto a tutti i visitatori della manifestazione).
  • Ore 10 – Presentazione libro: “Centenari di Sardegna” di Pierino Vargiu a cura della Sezione Avis di Atzara.
  • Ore 10.30 – Visite guidate per i circuiti Archeo-Turistici di Atzara e del suo territorio.
    Durante la giornata sarà possibile assistere alla preparazione del pane tipico atzarese.
  • Ore 11 – Laboratorio di Archeologia sperimentale “Fusione del bronzo”  a cura del RIPAM (Università di Sassari)
  • Ore 16 – Esibizione lungo il percorso enogastronomico e le vie del centro storico del Coro Polifonico di Atzara, GruppoFolk di Atzara, del Gruppo Folk “Sas comares de Santu Juanne” di Benetutti.
  • Ore 18 – Premiazione del concorso fotografico “Scatti diVini
  • Ore 22 – Chiusura manifestazione

Atzara è un comune di circa 1200 abitanti in provincia di Nuoro, nella regione storica della Barbagia. Il borgo originario di origine medievale risale intorno all’anno 1000 e sorse presso la fonte di Bingia de giosso, tuttora esistente. Atzara conserva l’originario tessuto urbano, celebre per la luce e i colori delle sue campagne che hanno ispirato nella prima metà del secolo numerosi pittori.  Paese di vigne e frutteti in cui si produce la gran parte dell’uva che darà vita allo squisito Mandrolisai, Atzara ha una grande tradizione nella tessitura: i suoi tappeti sono fra i più rinomati dell’isola.

30^ Sagra del Vino ad Atzara - Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2016

30^ Sagra del Vino ad Atzara – Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2016

Dove si trova Atzara:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.