Primavera in Gallura 2016, Stazzi e Cussogghj – A Viddalba il 18 Giugno 2016

Sabato 18 Giugno 2016 si svolgerà a Viddalba una delle tappe di Primavera in Gallura 2016, la manifestazione organizzata dall’Associazione Stazzi e Cussogghj che ha lo scopo di promuovere lo splendido territorio della Gallura. L’appuntamento di Viddalba, che è organizzato grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, prenderà il nome di “Il Muto di Gallura tra cultura e tradizione“. La primavera è la stagione più indicata per visitare questa regione della Sardegna, perchè il traffico è meno caotico, i colori sono più vivaci, i profumi più intensi e i sapori più genuini.

Ecco qua la presentazione della due giorni di Viddalba dedicata a “civiltà contadina e antichi mestieri”:

Stazzi e Cussogghj a Viddalba ripercorre le antiche gesta del Muto di Gallura. La prima edizione e la teatralizzazione del “terribile Muto“ è avvenuta per la prima volta nel 2011 e da allora è consuetudine ripeterla per riproporre il passato di un bandito sordomuto, il cui unico desiderio era solo quello di essere amato da Gavina, la donna di cui era perdutamente innamorato. “Bastiano era un cattivo, tranne per i suoi fratelli e per sua madre, la quale aveva una predilezione per il povero disgraziato, forse perché sapeva che i disgraziati hanno, più degli altri, bisogno di affetto e di premure“.

Viddalba è un comune di circa 1.700 abitanti della Gallura ed è anche l’unico comune della stessa che si trova in provincia di Sassari. Il paese sorge al centro della bassa valle del Coghinas, un’area rigogliosa e fertile tutto l’anno ed attraversata dal fiume omonimo, anticamente navigabile. Nel territorio si trovano  importanti testimonianze di carattere storico quali domus de janas, nuraghi, un villaggio nuragico, un insediamento abitativo, una necropoli e un ponte di età romana oltre agli importanti manufatti ceramici, vitrei ed oggetti preziosi custoditi nel Civico Museo archeologico. Di età medievale è la chiesa romanica di San Giovanni risalente all’anno 1100.

Dove si trova Viddalba:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.