XIII° Festival Letterario della Sardegna – A Gavoi dal 30 giugno al 3 luglio 2016

Dal 30 giugno al 3 luglio 2016 si svolgerà a Gavoi il XIII° Festival Letterario della Sardegna, una manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale l’Isola delle Storie con il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Gavoi. Questa edizione del Festival è dedicata al grande maestro Pinuccio Sciola (La poesia della pietra) recentemente scomparso.

Sarà un Festival nel corso del quale gli spettatori potranno godere di numerosi incontri, spettacoli, mostre ed eventi che saranno ospitati nelle suggestive piazze del paese di Gavoi che, come sempre, riescono ad accogliere ogni anno un pubblico numeroso e affezionato. La rassegna inizierà ufficialmente giovedì 30 giugno 2016 con lo spettacolo della Banda OsirisDegni di nota. Riflessioni semiserie sulla musica e sui musicisti” accompagnato dalla voce narrante di Federico Taddia. Nei 4 giorni della manifestazione si alterneranno sui palchi cittadini vari protagonisti come Alessandro Bergonzoni, attore, scrittore e funambolo della parola che si esibirà nella piazza di Sant’Antriocru, ma anche Mariusz Szczygiel, scrittore e giornalista polacco pluripremiato per i suoi reportage al confine tra cronaca e finzione. Domenica appuntamento tutto al femminile dal titolo Cosa pensano queste ragazze, l’autrice e redattrice Chiara Valerio presenta due firme della carta stampata: Concita De Gregorio, scrittrice e giornalista di la Repubblica e Florence Noiville direttrice di Le Monde des Livres, uno dei più accreditati inserti letterari del mondo e autrice dell’intenso Quella sottile affinità, un libro sul mancato rapporto tra una figlia e una madre. Sarà ospite del Festival anche la scrittrice Michela Murgia che in Memorie in controluce si confronta con Wlodek Goldkorn, per molti anni responsabile culturale de L’Espresso. Immancabile, infine, la fotografia di Daniela Zedda che torna con il progetto PAESANI. Residenze temporanee per gli ospiti del festival, un progetto pensato per Gavoi ed inaugurato lo scorso anno, in cui i protagonisti delle passate edizioni, immortalati in sagome rese ad altezza quasi naturale, sono accolti e accuditi tra le strade diventando parte integrante del paese e della comunità, non più dunque “ospiti” o “stranieri” ma per l’appunto paesani.

Vi invitiamo a consultare il Programma completo del XIII° Festival Letterario della Sardegna sul sito ufficiale dell’Associazione Culturale l’Isola delle Storie.

XIII° Festival Letterario della Sardegna - A Gavoi dal 30 giugno al 3 luglio 2016

XIII° Festival Letterario della Sardegna – A Gavoi dal 30 giugno al 3 luglio 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.