S’Ardia de Santu Antinu 2016 a Sedilo

S’Ardia è una corsa sfrenata fatta in onore di San Costantino che si svolge ogni anno a Sedilo la sera del 6 luglio e si ripete la mattina del 7 e ricorda la battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio. Quest’anno S’Ardia de Santu Antinu si svolgerà nei giorni del 5, 6, 7, 16 e 17 luglio 2016. Oggi, mercoledì 29 giugno 2016, giorno dedicato ai Santi Pietro e Paolo, i tre capicorsa de S’Ardia provano in via ufficiale i loro cavalli per testare la loro preparazione.

Sedilo è un comune di 2700 abitanti della provincia di Oristano, nel centro della Sardegna, situato a 288 metri sul livello del mare.

S’Ardia è guidata da un capocorsa, sa prima pandela, seguito da altri due cavalieri, sa secunda e sa terza, e da tre scorte che rappresentano Costantino e il suo esercito. Vi partecipano, ogni anno circa 100 cavalieri che, invece, rappresentano i pagani guidati da Massenzio. Tutto ha inizio con l’iscrizione in un apposito registro, il cui contenuto è noto solo al parroco, in cui, i ragazzi che vogliono fare da capocorsa, si iscrivono. L’iscrizione avviene in giovane età sia per la passione per i cavalli che per una promessa fatta al santo, passano degli anni prima di essere scelti e, la scelta, viene fatta dal parroco seguendo l’ordine cronologico di iscrizione. Il parroco sceglie il capocorsa, sa prima pandela, e glielo comunica nel periodo della festa di Sant’Antonio, il 16 gennaio. Il prescelto sceglie, a sua volta, altre due persone, la seconda e la terza pandela, due persone stimate e fidate che lo accompagneranno (è quasi come scegliere i testimoni per il matrimonio!). Ognuno dei tre dovrà scegliere poi una scorta, altri tre cavalieri che avranno l’arduo compito di tenere a bada i cavalieri affinché, al momento della partenza, non superino i capicorsa. I nomi rimarranno segreti sino al 15 maggio, giorno di Sant’Isidoro, dove, durante la Messa, il parrocco da l’annuncio solenne e i tre cavalieri fanno la loro prima uscita ufficiale per la processione. Per approfondire l’argomento visitate il sito ufficiale dell’evento dove è descritta nei minimi particolari la tradizione de S’Ardia de Santu Antinu.

S’Ardia de Santu Antinu 2016 a Sedilo

S’Ardia de Santu Antinu 2016 a Sedilo

Ecco qua di seguito il programma completo de S’Ardia de Santu Antinu 2016 a Sedilo:

Mercoledì 29 giugno

– Ore 18.30: Prove dell’Ardia
– Ore 22.00: Santuario di San Costantino serata musicale con “Boghes e Ballos”

Sabato 2 luglio

– Ore 18.30: Nei locali Sa Prima ighina in piazza San Giovanni Battista Sedilo, lettura e premiazione dei migliori elaborati presentati per il 2° concorso regionale di poesia sarda “Santu Antinu”.

Martedì 5 luglio

– Ore 08.30: Santa Messa nel Santuario
– Ore 10.30: Santa Messa in Parrocchia
– Ore 19.00: Santa messa nel Santuario
– Ore 22.00: Nel Santuario di San Costantino balli e canti tradizionali con “Brinca”

Mercoledì 6 luglio

– Ore 06.00 e successivamente ogni ora: SS. Messa nel Santuario
– Ore 07:30 e 09.30: Santa Messa in parrocchia
– Ore 11.00: Santa Messa solenne nel Santuario presieduta dal Vescovo Emerito di Nuoro Mons. Pietro Meloni
– Ore 16.00, 17.00 e 18.00: Santa Messa nel Santuario
– Ore 18.30: Al Santuario di San Costantino: Ardiaaccompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. A seguire Santa Messa.
– Ore 21.30: In piazza Regina Margherita in Sedilo “Tazenda” in concerto

Giovedì 7 luglio

– Ore 06.00 – 07.00 – 08.00 – 11.00: S. Messe nel Santuario
– Ore 06.30 – 11.30: S. Messe in parrocchia
– Ore 07.30: Al Santuario di San Costantino: Ardiaaccompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Ales. Segue S. Messa nel Santuario
– Ore 18.30: Vespri solenni e processione di San Costantino, accompagnata dalle launeddas dell’associazione culturale “Cuncordia a Launeddas”.
– Ore 22.00: In piazza Regina Margherita in Sedilo, “Paola Turci” in concerto

Sabato 16 Luglio

– Ore 19.00: Santa Messa nel santuario
– Ore 22.00: In piazza San Giovanni Battista in Sedilo, “Povia” in concerto

Domenica 17 Luglio

– Ore 06.30 – 11.30: Santa Messa in parrocchia
– Ore 07.30: Al Santuario di San Costantino: Ardia a piedi accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musciale di Ales. Segue S. Messa nel Santuario
– Ore 22.00: In piazza San Giovanni Battista in Sedilo, “Rassegna Folk Internazionale” con gruppi di: Bolivia, Argentina, Russia, Cuba e i gruppi folk di Sedilo Santu Antine e Santu Juanni Battista. A seguire estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

Per maggiori informazioni: www.santuantinu.it

Ecco qua sotto la mappa con il percorso de S’Ardia de Santu Antinu a Sedilo:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.